Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

giovedì 5 agosto 2010

SPAZIO LACRIMUCCIA, ARRIVEDERCI FORMICA ATOMICA, NON ADDIO


A Parma: Giovinco ripartirà da li. Non un addio ma un arrivederci. Nei giorni scorsi avevamo scritto che eravamo quasi ai saluti, ora si potrebbe togliere il quasi. La cessione è un po’ dolorosa, soprattutto per tutti quelli che sono affezionati al talentino di Beinasco. A molti, Giovinco, alias "Formica Atomica", piaceva per la sua capacità di creare divertimento, di saltare l'uomo e di divertire. Inoltre, tutti i tifosi bianconeri, avrebbero voluto che Giovinco potesse prendere il testimone di Alex Del Piero nel cuore dei tifosi per guidare la nave nel porto dei nuovi trionfi. Per il momento e sottolineo per il momento non sarà così. In fondo in fondo spero che Sebastian possa trovare a Parma la sua dimensione reale per conquistare la nazionale e riconquistare la Juventus. Se così fosse, la Juventus dovrà pagare a peso d'oro la valorizzazione, ma ne varrà la pena. Spero che i dirigenti bianconeri abbiano messo clausole ben certe, in modo da non veder il giocatore sbocciare in altri lidi o non vedere lotte dure come con il Genoa. In ogni caso, la cessione è dolorosa, da un lato toglie un giocatore caro ai tifosi, dall'altro priva la Juventus di una dose importante di fantasia. Purtroppo non è riuscito a ritagliargli il giusto spazio l'anno passato e quest'anno non gli è stata concessa nemmeno una chance. Non so se lui si sarebbe adattato come esterno, in passato si è provato a fargli fare il vice-Nedved ma gli esiti non sono stati sempre idilliaci ad eccezione della partita con il Chelsea in Champions League, due partite con il Catania (Coppa e Campionato) e una con il Bologna. Un rendimento altalenante, condito da infortuni che hanno spesso frenato la corsa nel momento decisivo. A Parma tutti si attendono che sia il trampolino un po’ come è stato per Biabyani e un certo senso per Lanzafame. Nello sperare che sia un arrivederci, comunque rimangono dei dubbi, ma Martinez, pagato dodici milioni è così meglio di Giovinco? Un dubbio che resta, anche se rimane sempre grande la fiducia nella dirigenza, una fiducia obbligata ma convinta. La convinzione, sarà ancora più grande quando riabbracceremo Giovinco, magari dopo qualche convocazione in nazionale e un anno strepitoso a Parma, cosa che si augurano in molti. Per il momento non resta che goderci, come detto con un pò di malinconia le belle immagini delle prestazioni del passato, sperando di vederne altre (magari non contro la Juventus) e di rivederlo "zebrato" nel 2011, ciao Seba, a presto e in bocca al lupo.



voyage voyage, Giovinco, a bientot...




3 commenti:

  1. qualcuno ha detto che a 23 anni Del Piero aveva già vinto tutto... ma lui giocava in una super Juve... forse Giovinco è un buon giocatore, ma non ha il carisma e i colpi del Capitano... eppure è uno juventino vero...

    RispondiElimina
  2. GIOVINCO NON VALE IL DELPIERO UNDER 30 , MA VALE CERTAMENTE QUANTO MARTINEZ E PAPE...
    GIA' MA NON HA IL FISICO DI PEPE E MARTINEZ NEL DIFENDERE .
    CHE BRAVI GLI ALLENATORI CHE PENSANO A DIFENDERSI E POCO AD ATTACCARE
    ALLENATORI CHE CREDONO CHE UN REGISTA POSSA ESSERE UN PULSEN O UN MELO QUALUNQUE...
    PIUTTOSTO CHE COMPRARE QUEI DUE MI TENEVO 100 VOLTE GIOVINCO E COMPRAVO UN CAVOLO DI REGISTA

    RispondiElimina
  3. Spero in un arrivederci. Ci contavo molto su Seba, mi è sempre sembrato che avesse i "colpi" del campione, ma tantìè. Secondo me ha pagato, come tutti prima e dopo di lui, la presenza ingombrante del mai troppo onorato Del Piero: chiunque abbia anche solo potenzialmente la capacità o la possibilità di fargli ombra è stato presto accantonato dalla Juve di questi anni (capitò a Mutu, a Miccoli, è capitato a Giovinco e sta capitando - confido nella sapienza di mister Del Neri - a Diego). Personalmente Giovinco in una struttura di squadra che badi al gioco e non al presidio "militare" del del terreno di gioco (la Spagna, il Barcellona, l'Arsenal ...) saprebbe trovare spazi; penso che la Juve più vicina a quel concetto di gioco ultimamente fosse il 4-2-3-1 di Ferrara (che schiantò la Samp all'andata) prima del ritorno in pompa magna del Capitano. Ecco in quella Juve Giovinco aveva piena cittadinanza, e pure Diego. In questa attuale, non so; tuttavia ritengo che Martinez e Pepe non lo valgano, ne' allo stato attuale e men che meno in prospettiva. Per questo sono d'accordo con Lei: speriamo di riabbracciare presto (l'anno prossimo) la Formica Atomica in una Juve vincente.
    NB: Xavi e Iniesta e Messi quanto sono più alti di Giovinco??????

    RispondiElimina