Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

sabato 29 ottobre 2011

per batterli: forza, cinismo e tanto cuore

Stasera la Juventus gioca la sfida che i tifosi bianconeri sentono. Nei bar, nelle piazze, sui blog, c'è grande voglia di giocarla questa partita. In redazione, c'è grande tensione e attesa. C'è la consapevolezza tra i tifosi di potersela giocare, soprattutto vedendo le statistiche di questa Juventus che a parte i punti in classifica dicono molto.

La Juventus ha una media superiori di gol a partita rispetto all'Inter: 1,6 contro 1,3. Gli angoli e la pericolosità offensiva sorridono ancora alla Juventus con 53 corner contro i 40 dell'Inter. I tiri sono molto simili: la Juventus fa circa 15 tiri a partita contro i 14 dell'Inter di cui 6 nello specchio per i bianconeri e poco meno di 5 per i nerazzurri. Sul possesso palla, invece tre minuti di differenza, con 28 per la Juve e 25 dell'Inter. In questa classifica la Juventus è seconda dopo il Milan, primo con 30 minuti. Il dato più rassicurante riguarda la pericolosità offensiva che è il più alto della serie A, il 60% contro il 49% dei nerazzurri.

I dati quindi, ci direbbero di una Juventus avanti, e di un'Inter inferiore al di la degli episodi che qualcuno cerca di tirar fuori.

I numeri però non dicono tutto e senza forza, cinismo e cuore, sarà difficile battere l'Inter. Conte saprà caricare benissimo i suoi e siamo convinti che stasera vedremo una Juventus all'altezza. L'Inter come organico è favorita, ma la Juventus obiettivamente sta meglio. Ci vorrà la forza di tutti, ma con il cuore, l'impresa è possibile.

Nessun commento:

Posta un commento