Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

mercoledì 5 ottobre 2011

NON VORREMMO ESSERE IN ABETE

Signor presidente e signori della Federazione italiana giuoco calcio, trovate allegato alla presente una copia della corrispondenza che ci ha spedito il 2 settembre 2011 il presidente della Juventus. Come potete constatare, la Juventus si duole che il titolo di campione d'Italia per la stagione 2005-2006 le sia stato tolto, ritiene che l'Internazionale di Milano abbia commesso dei fatti dello stesso genere durante la stessa stagione, protesta perché quest'ultimo club non è stato sanzionato e domanda all'Uefa
1) di pronunciarsi sulle modalità con cui la Figc ha svolto l'inchiesta sui fatti che riguardano la Juventus e - soprattutto - l'Internazionale di Milano;
2) di sanzionare l'Internazionale Milano dichiarando che il club non ha il diritto di partecipare all'Uefa Champions League 2011.12;
3) di informare la Juventus sulle misure che prenderà contro l'Internazionale Milano e la Figc;

La Juventus domanda in sostanza all'Uefa di verificare che la Figc abbia svolto bene il suo lavoro. A priori, noi non abbiamo alcuna ragione di dubitarlo. Comunque, sarebbe probabilmente utile che voi ci facciate parte della vostra posizione su quanto la Juventus ha dichiarato, in maniera di dissipare tutti gli eventuali malintesi. Avremo bisogno di conoscere la vostra risposta entro il 19 ottobre. Poi vedremo cosa è opportuno fare. Vi ringraziamo in anticipo e restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore ragguaglio.

I nostri migliori saluti sportivi, Perre Cornu, consigliere capo degli Affari legali".

Dalla lettera si evincono alcune cose molto chiare.

Primo: la Federazione dovrà dare una risposta entro il 19 ottobre, (2 settimane), spiegando i fatti di indagine e qui francamente ci sarà da ridere quando si spiegherà o si cercherà di spiegare la situazione delle telefonate alla luce del processo penale che ha praticamente sancito la farsa del processo sportivo.

Secondo: la sanzione all'Inter ci appare improbabile ma solo uno specchietto per le allodole. L'Inter restituisce il titolo 2006 e la cosa si chiude li, con la rinuncia ad agire verso i nerazzurri.

Terzo: cosa farà l'Uefa. Difficile dirlo, piuttosto è interessante sapere come si giustificherà la Figc. Eventuali malintesi dice la lettera, qui di malintesi non ce n'è. C'è stata una chiara differenza di trattamento... malinteso ci sembra un termine riduttivo.

In ogni caso per la Federazione una situazione difficile. La domanda che si farà Abete è: non era meglio forse se revocavo lo scudetto all'Inter?

Nessun commento:

Posta un commento