Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

martedì 14 dicembre 2010

MILAN MILANOVIC: I PERCHE' DEL NO

Nelle scorse settimane avevamo dato quasi per certo il passaggio di Milan Milanovic alla Juventus. Poi in questi giorni un brusco rallentamento e ormai siamo quasi ai titoli di coda. Il serbo quasi sicuramente giocherà nel Palermo. Un grande colpo in prospettiva, alla Kjier per capirci per ruolo, alla Pastore, forse per valore futuro. Zamparini ha detto "Ieri allo stadio era presente Milan Milanovic. Se la trattativa può essere ufficializzata? Si, ma il giocatore sarà disponibile a partire dalla prossima stagione. Sicuramente Milanovic verrà ad allenarsi con noi prima di giugno, ma non sarà utilizzabile".

Allo stadio il giocatore era accompagnato da Silvano Martina: “... c’è un interessamento forte del Palermo....(...) al ragazzo è piaciuto tutto ed è rimasto entusiasta, il Palermo lo vuole quindi…Sicuramente la nostra presenza di ieri al ‘Barbera’ non è casuale e qualcosa si sta muovendo con la società rosanero, anche se non abbiamo ancora preso nessun impegno e non c’è niente di ufficiale non abbiamo fatto ancora niente, anche perché essendo un calciatore extracomunitario la dirigenza adesso non può fare niente. Milanovic è un giocatore che se dovesse venire a Palermo può arrivare soltanto l’anno prossimo, nella nuova stagione....Era nel mirino di tutti i club importanti, lo voleva la Juve, se non fosse stato extracomunitario probabilmente sarebbe andato in uno di questi top club”.

L'ultima frase è emblematica. Perchè la Juventus ha rinunciato a un fortissimo diciannovenne, potenziale campione? Quali sono le ragioni che hanno portato a questa decisione e chi è il giocatore extracomunitario a cui sta puntando la Juventus.

Ci sembra chiaro o meglio "lapalissiano" per usare un termine a noi caro che alla Juventus come giocatore extracomunitario si punti a un top player. E qual'è il top player più top che esiste per i tifosi bianconeri. Ovviamente Edin Dzeko, "always on our mind..". diremmo. In quel caso la rinuncia a Milanovic non sarebbe così dolorosa. E se non entrasse Dzeko c'è anche un'altra opzioncina uruguaiana dal nome Suarez o uno di quei campioncini brasiliani del Santos....da Ganso a Neymar.

Oltre a queste ragioni come mai il Palermo? Probabilmente, ma in questo caso siamo nel campo delle ipotesi più o meno azzardate, ci potrebbe essere un accordo Zamparini-Marotta per una valorizzazione di Milanovic in rosanero in cambio di una prelazione per il futuro. Qui siamo nel campo delle ipotesi, ma il vantaggio della Juventus sul giocatore era fino a un mese fa molto grande.

Ribadiamo per l'ennesima volta come in questo caso la regolina sugli extracomunitari sia stata decisiva, una regola che continuiamo a considerare inconcepibile.

Con la Lazio la Juventus ha schierato: Storari, Sorensen, Chiellini, Bonucci, Grosso, Krasic, Felipe Melo, Aquilani (43’st Sissoko), Marchisio (21’st Pepe), Iaquinta, Quagliarella (25’st Del Piero). All. Del Neri. A disposizione: Manninger, Motta, Legrottaglie, Traore. In totale su 14 giocatori schierati 10 erano italiani e 4 stranieri con una percentuale del 28%, una delle più basse della serie A. Perchè la Juventus è vincolata allo stesso modo nel mercato come società che schierano un 70% di stranieri?

Questa è una domanda imbrarazzante a cui prima o poi qualcuno risponderà...speriamo.

http://www.youtube.com/watch?v=nLhwX4Q0eoc

http://www.youtube.com/watch?v=q4NvB7Krk2o

Nessun commento:

Posta un commento