Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

lunedì 6 dicembre 2010

DOMINO BIANCONERO...

Ieri abbiamo letto dell'ultimatum del Real al Wolfsburg per l'acquisto di Dzeko: il famoso, "o arrivi a gennaio o mai più", con gli spagnoli più che mai convinti a trovare un sostituto di Higuain dopo l'infortunio per ernia del disco della punta argentina. 25 milioni di euro per convincere i tedeschi. Oggi, sembra che i tedeschi non siano per nulla attratti da tale proposta e anche abbastanza seccati. Dzeko non sta brillando e negli ultimi mesi appare sempre più distratto e ha anche sbagliato un rigore contro il Werder Brema. Tuttavia i gol in quindici presenze sono 8 e se un giocatore nel suo momento peggiore segna 8 gol, bhe allora è un giocatore da prendere al volo.

Quale sarebbe, quindi la strategia corretta? Primo risparmiare soldi per giugno (quando si dovrà fare l'offensiva), secondo: cedere qualcuno a gennaio e risparmiare qualcosa.

Per entrambi i passi ci sembra sensato non investire grandi cifre per gennaio per attaccanti, ma lavorare di ingegno. Per fare questo la strategia potrebbe essere quella di agevolare il trasferimento di qualche giocatore apprezzato dal Real Madrid per calmare le loro pretese su Dzeko.

Di chi stiamo parlando? Di Amauri. Ieri Quagliarella e Del Piero hanno parlato di Amauri come il grande acquisto di gennaio. Siamo in tanti a pensare che Amauri possa e debba essere un valore aggiunto, ma rimane, una grande incertezza per un giocatore che ormai da due anni a questa parte stenta parecchio. Per questo motivo, considerando che l'apporto in questo campionato è stato nullo, non ci sembrerebbe un azzardo se la Juventus a gennaio lo cedesse e acquistasse qualcuno più giovane e meno caro. Praticamente 10/12 milioni dal Real, un grande risparmio di ingaggio e tutto fieno in cascina per prendere qualche attaccante giovane per gennaio e poi sferrare l'offensiva a Dzeko a giugno.

Per gennaio con i 3 milioni di ingaggio risparmiati di potrebbe puntare a qualche punta giovane di valore. I nomi sono tanti, da Matri a Maxi Lopez fino a Pazzini. Tutti questi hanno valutazioni a crescere dai 10 milioni di Matri ai 12 di Maxi Lopez fino ai 18/20 di Pazzini. Noi pensiamo che questa Juventus dovrebbe economizzare magari puntando come sta facendo il Napoli a Gonzalez del Novara (un pallino di molti che ci scrivono in redazione) e sfruttare le risorse a giugno. Un investimento che potrebbe aggirarsi sui 5/6 milioni e qualche giovane, potrebbe bastare.

Un domino del tipo Amauri al Real e Dzeko alla Juventus a giugno probabilmente non dispiacerebbe alla maggioranza dei tifosi, per gennaio a questa squadra non serve molto in avanti, basta qualcuno che segni e noi ricordando i giocatori alla Ravanelli e Schillaci la nostra preferenza l'abbiamo già espressa.

IL RIGORE SBAGLIATO DA DZEKO
http://www.youtube.com/watch?v=rn-pXSHprKI

3 commenti:

  1. In serie A c'è un giovane attaccante di 23 anni che fino a poco tempo fa veniva osannato.La Polonia addirittura voleva portarselo ai mondiali. Immagino tu abbia capito.Parlo di Acqufresca. Ora, forse, non vale più di 7/8 milioni di euro.

    RispondiElimina
  2. Ciao Massimo,
    condivido in pieno le tue considerazioni.
    Via subito Amauri e soldi in banca, via Sissoko e Manninger e magari l'acquisto di un difensore di primo livello, ripeto non un ripiego ma solo un campione.
    Con i soldi risparmiati puntare tutto nella prossima estate o su Dzeko o un altro VERO CAMPIONE. Penso che solo 3 acquisti azzeccati nei punti chiave, difensore centrocampista e attaccante, ci facciano fare quel salto di qualità così forte da superare Barcellona e Real Madrid.
    Abbiamo già dei Numero 1 in assoluto e li cito:
    BUFFON
    BONUCCI
    CHIELLINI
    MELO
    KRASIC
    MARCHISIO
    AQUILANI
    QUAGLIARELLA
    Non mi sembra poco!!!

    Mauro

    RispondiElimina
  3. LANCIO QUASI UNA PROVOCAZIONE
    SE VENDIAMO AMAURI E PRENDIAMO ROLANDO BIANCHI DEL TORINO????

    RispondiElimina