Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

giovedì 22 settembre 2011

MONDO ALLA ROVESCIA


Se sedici mesi fa fossimo partiti in direzione Marte e oggi ritornassimo sulla terra non crederemmo ai nostri occhi. L'Inter in 16 mesi ha depauperato un vantaggio tecnico tattico e societario rispetto ai rivali incredibile. Una società, che per come dicono i tifosi era ai livelli del Barcellona ora è ridotta ai minimi termini. 4 allenatori, con media di uno ogni 4 mesi, fughe tecniche, scenate, incompresioni, confusione sotto tutti i punti di vista. I tifosi sono passati da Mourinho (antipatico ma vincente) a Benitez (vincente ma avviso alla squadra), a Leonardo (poco vincente ma gradito al gruppo) a Gasperini (bravo ma antipatico al presidente e alla piazza) per concludere con Ranieri (serio ma almeno ad ora non vincente). Su quest'ultimo poi c'è da aprire una parentesi. Quando la Juventus scelse Ranieri tutti a Milano si fecero delle grandi risate. Grandi risate le fece pure Mourinho che disse: "la mentalità di uno che non ha bisogno di vincere e a quasi settanta anni ha vinto una Supercoppa e un’altra piccola Coppa. È troppo vecchio per cambiare mentalità".

Secondo noi Ranieri è un buon allenatore, alla Juventus avesse avuto più fortuna e forse altro avrebbe potuto anche vincere, ma quel che rese scettici i tifosi è stato quel arrivare li vicino senza saper fare il salto, soprattutto perdendo punti con le piccole. All'Inter sarà dura, soprattutto se i tifosi ricorderanno quelle parole di Mourinho....ma non si sa mai, del resto dal 2006 il mondo è alla rovescia, ma forse tornerà alla normalità, del resto la normalità per l'Inter è cambiare due allenatori l'anno.

23 commenti:

  1. Caro Pavan,
    sei stupido e vergognoso!! pensa ai tuoi allenatori che hai cambiato da quando sei tornato dagli inferi della SERIE B!!..e poi ti ricordo che all'inter,tranne quel gobbo di gasperini, gli allenatori se ne vanno con qualche trofeo vinto..da voi non mi risulta..QUESTE SONO LE STATISTICHE..PIACCIA O NON PIACCIA CARO GRANDE PAVAN..

    RispondiElimina
  2. forse sarò stupido ma questi sono i fatti 4 allenatori in 16 mesi. Perchè avete mandato via Benitez se era questo grande? Mistero...

    RispondiElimina
  3. Benitez è stato mandato via per il suo modo di fare..quando arrivi in una squadra che per anni ha avuto certi modi di allenamento e di gestione della squadra e che soprattutto ha APPENA VINTO UNA CHAMPIONS, non puoi pretendere di cambiare tutto all'improvviso!! e poi quelle dichiarazioni dopo aver vinto il mondiale per club hanno peggiorato la sua situazione!!..e non mi venite a parlare del fatto che non gli sono stati comprati i giocatori..a gennaio li avrebbe avuti sicuramente..e poi quale allenatore arrivato all'inter ha avuto i giocatori che chiedeva insistentemente??? NESSUN MISTERO CARO PAVAN!!

    RispondiElimina
  4. mancini è stato mandato via perchè in champions non ci ha mai fatto fare il salto di qualità..per questo fu preso il più grande allenatore degli ultimi tempi:MOURINHO!!..putroppo quest'ultimo dopo AVER FATTO LA STORIA ( cosa che voi non so quando farete) ha preferito andare a cercar gloria a madrid..Leonardo è stato voluto direttamente dal presidente e poi vista l'offerta dello sceicco e vista la naturale inclinazione a fare il dirigente piuttosto che l'allenatore ha preferito andare a parigi di comune accordo con la società!!..mettitele bene in testa queste cose caro vicedirettore..piuttosto visto che ho poca memoria sulle altre squadre, mi potresti spiegare un pò l'alternanza di allenatori e i motivi degli esoneri di Deschamps,Ranieri,Ferrara,Zaccheroni e Delneri???? imparate a guardare prima nel vostro orticello cari juventini..che da un pò di anni è carente di frutti..non cresce un fico secco..

    RispondiElimina
  5. Deshamps dimesso perchè non gli compravano i giocatori
    Ranieri esonerato dopo un periodo nero e 1 anno e mezzo
    Ferrara esonerato dopo un periodo nero
    Zaccheroni aveva solo sei mesi di contatto
    Delneri esonerato dopo un anno
    Comunque sono 5 allenatori dal 2006, l'inter ne ha avuti 6....n ello stesso periodo

    comunque se ci fossi stato io sulla panchina dell'inter nell'anno del triplete avrei vinto.
    Ranieri si è suicidato con lo scudetto in mano
    In champions a fare il catenaccio in stile trapattoni erano bravi tutti
    forse non avrei vinto la coppa italia toh..

    RispondiElimina
  6. certo il 3 a 1 al barca è frutto del catenaccio

    così come la doppia vittoria con il chelsea.

    l'unica scatenacciata è stata il ritorno con il barca, forti di un 3 a 1, con il terzo attaccante rottosi nel riscaldamento, e in 10 per un'ora. ma omettiamo tutto ciò, diciamo che a fare catenaccio siamo bravi tutti.

    pavan sempre più ridiculo.

    ah lo scudetto è andato alla naturale e legittima proprietaria, visto che abbiamo passato in testa tutto l'anno e ci hanno superato solo perhcè abbiamo perso le partite a ridosso dei grandi match di champions, come a catania e a firenze. gli stessi ranieri e de rozzi hanno ammesso che se la sono giocata fino alla fine solo perchè l'inter è andata in fondo in champions.

    poi parli di periodi neri per giustificare gli esoneri. perchè noi gasperini ebenitez li abbiamo esonerati dopo filotti di successi.

    dai pavan piantala di ossessionarti sull'inter, guardati in casa.

    e impara la matematica, desch ranieri ferrara zaccheroni del neri e conte fa 6 non 5.

    duybnque tanti quanti, ma con 16 titoli in meno.

    e parli.

    ah sallusti!

    RispondiElimina
  7. vittorie con il chelsea? Furti vorrai dire, in serie per giunta come quello al Barcellona sia a Milano che in trasferta con 3 rigori netti non dati ahhhhhh che memoria corta crodino....

    RispondiElimina
  8. Facendo zapping tra le innumerevoli trasmissioni calcistiche nei giorni precedenti l'inizio del campionato, quando nell'attualità sportiva teneva banco la schermaglia Juve-FIGC-Inter e l'argomento prescrizione, non ho potuto fare a meno di notare come il leit motiv dell'ospite interista di turno fosse l'argomento prescrizione Juve nel caso doping degli anni novanta: "Rinuncino loro per primi alla prescrizione, e restituiscano i titoli vinti in quel periodo". Ovviamente lungi dalla mente di qualsiasi presentatore in studio controbattere; e nemmeno gli ospiti juventini o sedicenti tali parevano avere la possibilità o la capacità di smontare l'untore di turno.
    Mi piacerebbe quindi ripercorrere brevemente l'argomento, peraltro già sviscerato nei dettagli negli articoli del sito, per evidenziare come le due prescrizioni siano specchio di situazioni praticamente opposte.

    Nello scandalo doping lanciato da Zeman a fine anni '90 vi fu un'indagine del CONI che giunse alla conclusione che non vi fosse doping nel calcio. Solo Juventus e Torino furono indagate dalla magistratura ordinaria, per mano del procuratore Guariniello che ovviamente indagò solo le squadre di propria competenza per territorio: nessuno si interessò di Milan, Inter, Roma, Lazio, Napoli, Parma, Fiorentina... eppure lo stesso tecnico boemo aveva ammesso che le pratiche sotto accusa erano in uso anche nella Lazio da lui allenata. L'indagine di Guariniello non portò a nulla: non si trovò traccia di sostanze proibite, del loro uso, del loro acquisto, o di flussi di denaro che avrebbero potuto ipoteticamente esservi stati finalizzati.
    Al termine delle indagini Guariniello potè solo chiedere il rinvio a giudizio del medico sociale della Juventus Riccardo Agricola e dell'amministratore delegato Antonio Giraudo per "frode sportiva per abuso di farmaci".
    L'accusa era traballante nel suo stesso concepimento: non solo il fatto non costituiva reato secondo la legge sulla frode sportiva in vigore, ma l'uso di farmaci per migliorare le prestazioni sportive era già regolato dalla legge antidoping che stabiliva esplicitamente quali farmaci fossero ammessi e quali no. Era un'accusa molto particolare insomma, perché di fatto cercava di far giudicare il doping non tramite la legge preposta, ma tramite un'altra legge, che non stabilisce espressamente quando l'uso di farmaci costituisca doping e quando no. Non si può trascurare il fatto che i farmaci usati dal medico della Juventus erano tutti leciti, erano tutti dichiarati regolarmente, ed erano gli stessi lecitamente usati e dichiarati dalle altre squadre del campionato!

    RispondiElimina
  9. o "scandalo doping" si sarebbe chiuso rapidamente in una bolla di sapone se non si fosse trovato il fantasioso perito Giuseppe D'Onofrio, disposto a produrre una clamorosa perizia sulle analisi del sangue dei giocatori bianconeri in cui concludeva, senza alcuna rigorosa base scientifica, che alcuni giocatori avrebbero fatto uso di epo. La perizia, che portò ad una condanna di primo grado, fu agevolmente smontata nel processo d'Appello, che infatti si concluse con l'assoluzione per la società ed il medico Agricola. La Juventus fu assolta dall'accusa di doping anche dalla Corte di Cassazione, che ratificò la correttezza del processo d'Appello nel sancire che 'il fatto non sussiste' (cioè che non è mai avvenuto).

    Il processo d'Appello si pronunciò anche in merito alla frode sportiva, assolvendo gli imputati poiché, non essendo dimostrato che i farmaci utilizzati potessero portare un miglioramento delle prestazioni, non si poteva ravvisare una frode sportiva nel loro uso. Il processo di Cassazione però - che non si occupa di giudicare gli imputati, ma solo la correttezza dei gradi di giudizio già intervenuti - stabilì che questa motivazione non fosse sufficiente. In sostanza la parte di processo riguardante l'abuso di farmaci leciti si sarebbe dovuta rifare da capo per giungere ad una sentenza che avesse motivazioni diverse, ma in pratica non sarebbe stata rifatta per il sopraggiungere dei termini di prescrizione. Senza approfondire le implicazioni giuridiche che troverete spiegate meglio altrove, vale la pena di ricordare che in altre sentenze riguardanti il ciclismo la Cassazione aveva già escluso l'uso di sostanze dopanti dall'ambito di applicazione della frode sportiva.

    Ricapitolando: la Juventus è stata praticamente l'unica squadra indagata per doping dalla giustizia ordinaria (che ha ben altre possibilità investigative rispetto a quella sportiva), è stata trovata pulita, e tuttavia accusata di frode sportiva per l'uso di farmaci dichiarati leciti e usati da tutte le concorrenti. Fu "salvata" dalla prescrizione? L'accusa era molto debole e forse sarebbe potuta valere la pena di rinunciare alla prescrizione per togliere ogni appiglio anche ai più accaniti contestatori. Però la "frode sportiva per abuso di farmaci leciti" era quasi un reato creato ad hoc, un cambiare le regole del gioco in corsa (vi ricorda niente?), dato che sconfinava dalla regolare applicazione della legge sulla frode sportiva e tentava di squalificare l'uso di farmaci che la legge sul doping invece consentiva. Obiettivamente ci sarebbe potuto essere un rischio, seppur minimo, di diventare la vittima sacrificale di una sentenza clamorosa che avrebbe colpito solo la Juventus: eventualmente dopo una simile sentenza quale altra squadra avrebbe rinunciato alla prescrizione nel caso che le varie Procure avessero seguito l'esempio di Guariniello indagando le altre società? Hai voglia ottenere parità di trattamento!

    RispondiElimina
  10. Lo "scandalo Calciopoli" si muove in modo simile, ma con piccole importanti differenze: questa volta non si esaminano armadietti farmaceutici, conti bancari ed analisi del sangue, ma tabulati telefonici ed intercettazioni. E' un argomento molto più "fresco" e non serve ripercorrerlo in dettaglio. Anche qui l'oggetto di indagine è la Juventus, con particolare riferimento a Luciano Moggi, mentre le altre squadre non interessano. Anche qui abbiamo un documento determinante redatto in modo quantomeno discutibile, ma al posto della perizia d'Onofrio abbiamo le informative dei carabinieri, in cui le voci di corridoio vengono elette a prove e le chiacchiere telefoniche a fatti incontestabili che non necessitano di riscontro. Anche queste perizie sono state smontate in tribunale e, se il finale non è ancora scritto, non si può negare che la difesa sia fiduciosa. Ma stavolta non c'è rischio di prescrizione: sparati in prima pagina nei giornali, i ritagli delle intercettazioni più suscettibili di malizia hanno fomentato le folle, i titoloni le hanno aizzate a puntino, ed il linciaggio si è consumato. Sull'illecito strutturato e le altre fantasiose innovazioni introdotte negli iter della giustizia sportiva per garantire il risultato non vale la pena spendere qui altre parole.
    Fatto sta che, spulciando nella farmacia della Juventus, questa volta si sono trovate anche le analisi del sangue di altre squadre, inspiegabilmente graziate dal genio investigativo della giustizia ordinaria. E le analisi dicono che, se colpa vi fu, colpevoli furono anche l'Inter e qualche altra, chiedere al dottor Palazzi!

    Insomma in questa vicenda la Juventus ha già "rinunciato" alla prescrizione ed è stata processata nel 2006 dalla giustizia sportiva! Ora anche l'Inter potrebbe rinunciare alla sua prescrizione: non farebbe altro che sottoporsi allo stesso giudizio che già ha toccato Juventus, Milan ed altre. Ma con quali prospettive? La Juve è stata condannata solo sulla base delle intercettazioni telefoniche, e ce ne sono, a carico dell'Inter, di quelle che Palazzi inquadra nell'ambito di art.1 e art.6... in pratica per non essere troppo diretti diciamo che scommettendo sulla condanna dell'Inter si otterrebbero dai bookmakers quotazioni molto basse.
    Insomma, se tanto mi dà tanto anche stavolta... Hai voglia ottenere parità di trattamento!

    RispondiElimina
  11. Ranieri ha fatto meglio di tutti nella juve post-calciopoli, e anche piu' di quello che si poteva fare....e' un signor allenatore, le sue squadre giocano sempre un buon calcio....stavolta l'inter ha fatto una buonissima scelta, con lui l'inter rientrera' in corsa sicuramente....

    RispondiElimina
  12. spero proprio di no...ma come sempre sarà il campo l'unico giudice...

    RispondiElimina
  13. una preghiera per la mia amata inter se puoi per favore perdere qualche altra partita cosi pavan continua ad avere orgasmi visto che era in astinenza da 5 anni, almeno gode solo cosi!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. caro pavan come tutti gli juventini dimostri di avere scarsa memoria...ce ne potevano anche essere 10 allenatori sulla panchina ma finchè se ne vanno tutti con qualche trofeo a me va benissimo..l'unica eccezione è quel gobbo di gasperini..ti ricordo che mourinho con la clausola non l'abbiamo neanche pagato..che benitez per venire da noi si è ridotto staff e stipendio mentre per venire da voi c'era il problema dello staff..leonardo aveva uno stipendio normale e gasperini ha rescisso!!!..e poi è troppo facile dire che con l'inter del triplete potevi stare anche tu sulla panchina!! piano piano caro pavan!! c'era il più grande allenatore degli ultimi tempi..neanche il tuo caro Lippi si avvicina lontanamente a lui..se pensiamo all'epoca in cui quest'ultimo ha allenato la juve..quanto a ranieri purtroppo per te è stato beffato da una doppietta di pazzini e da una giornata super del tuo grande storari..ma va sottolineata la rimonta della roma facilitata anche dal nostro gareggiare su 3 fronti..quanto al nostro catenaccio mi fai pena...vai a rivedere le azioni di barcellona-inter e vedi quante parate fa julio cesar..con più di un tempo in 10 e con una formazione stravolta visto che nel pre partita subimmo un infortunio e soprattuto con un 3 a 1 per noi all'andata..CARO PAVAN DEVI RICORDARE TUTTO..NON SOLO QUELLO CHE TI FA COMODO..DEVI RITORNARE A VINCERE PER POTER PARLARE IN QUESTI TERMINI DI NOI..DEI PIU' VINCENTI DEGLI ULTIMI ANNI..ricordati il tuo ultimo trofeo..se non te lo ricordi te lo dico io: COPPA ALI DELLA VITTORIA..

    RispondiElimina
  15. Caro lettore, se per te va bene dilapidare in 2 anni l'enorme vantaggio creato da farsopoli a me va bene. Mi sa che per la prossima Champions dovrete aspettare il 4d o che qualcuno ricominci con le intercettazioni....fasulle

    RispondiElimina
  16. Grazie all'anonimo juventino di sopra per l'interessante post sulla vicenda prescrizioni. :)))
    All'intertriste...finito l'effetto farsopoli finita l'inter. Ranieri ? Spero faccia un gran bel lavoro, come gasperini. HIHIHIHIHI

    RispondiElimina
  17. caro pavan innanzittutto l'inchiesta si chiama CALCIOPOLI e non farsopoli come vi è stato volutamente fatto pensare..ma qui non stiamo discutendo di calciopoli anche se voi juventini gira e rigira arrivate sempre a calciopoli , invece di giustificare lo schifo che avete in questi anni a livello di risultati..ti ricordo che la tua ultima champions risale a un'epoca un pò oscura riguardo le vittorie della juve..ti ricordo che in quella coppa affrontaste dagli ottavi in poi real madrid ( era solo raul e zamorano) , NANTES ( 2-0 x voi all'andata e 3-2 con brivido al ritorno per il nantes) e in finale l'ajax vincendo solo ai rigori...della tua champions precedente meglio che non parlo visto che si tratta di una partita vinta con un rigore puramente inventato e che non doveva neanche essere giocata..tornando all'inter..dagli ottavi in poi ha battuto chelsea ( campione inglese in carica e accreditata a vincere) , cska ( in cui brillava il tuffatore pavel krasic), il barcellona ( la squadra più forte del mondo) e il bayern monaco( squadra campione di germania e che se vinceva la champions faceva il triplete). sono sazio di vittorie e so benissimo che in champions non sono al livello di altre squadre..se io devo aspettare il 4d per vincerla, tu mi sa che devi aspettare il 5d per accedervi visto i 2 settimi posti consecutivi..SIETE DEI POVERI ILLUSI E NON RIUSCITE A NON GUARDARE NOI..SIETE OSSESSIONATI DA NOI...METTETEVI L'ANIMA IN PACE CARI GOBBI CHE ANCHE QUEST'ANNO VI STANNO ILLUDENDO..AHAHAHAHAHAH

    RispondiElimina
  18. ahah patetico lo sfinterista, voi non avete vinto per 20 anni e adesso osate parlare? senza farsopoli siete la solia squadra di perdenti di sempre...

    RispondiElimina
  19. ed ecco che come per magia l'interista medio snocciola la coppa di Bruxelles e quella vinta contro il nantes e l'ajax solo ai rigori... ai rigori la coppa l'hanno vinta anche il Bayern,il Milan (santificato per anni),Il Man utd...massì revochiamole tutte,peccato che c'erano più rigori nei 90 minuti contro chelsea e barca che nella lotteria nella finale di roma...
    e tranquillizzati anonimo randagio,gli illusi siete e sarete sempre voi,illusi di avere un presidente integerrimo, illusi di essere state vittime di un sistema, illusi di non avere un presidente che intrattenesse rapporti con arbitri in attività, illusi che Recoba avesse antenati italiani...illusi di aver gioito per vittorie oneste...PERENNEMENTE ILLUSI!!!

    RispondiElimina
  20. pavan parla della prossima partecipazione dell'inter alla champions quando ci sara' il 4d puo' darsi, intanto l'inter altre 5 partite quest'anno in champion li gioca mentra la juve con i suoi tifosi organizzano il martedi mercoledi e il giovedi bellissime serate alla multisala dello stadio con la serie dei film di fantozzi!!!!!! pavan guarda la tua gobba e non quella degli altri se non puoi andare al cinema vai in pizzeria quando giocano le squadre italiane in champions

    RispondiElimina
  21. caro publiusvirgilius,
    come ogni volta che si parla di inter si finisce ad insultare il presidente pur di cercare di nascondere i vostri risultati pessimi degli ultimi anni..ti ricordo che la discussione è scaturita da un articolo che si chiama mondo alla rovescia e in cui si parla dei tanti allenatori dell'inter del dopo mourinho. io ho risposto dicendo che almeno da noi,tranne quel gobbo di gasperini,se ne vanno con qualche trofeo. PIACCIA O NON PIACCIA SONO I NUMERI E IL CAMPO CHE PARLA E HA PARLATO. a proposito della vittoria in champions e dei presunti favori arbitrali vorrei ricordarti che anche il grande Barcellona nell'anno prima di noi ne ha goduto..ricordati lo sfogo di drogba alle telecamere e la conseguente maxi squalifica..però vi piace solo ricordare i favori per l'inter spinti da quel senso di rosicamento insito in voi...quanto al presidente ti invito a pensare al vostro che di professione fa l'illusionista visto che da quando sta lui non fa altro che illudervi con promesse di ogni genere..dagli scudetti agli acquisti dei top player, all'esclusione dell'inter dalla champions ( a proposito, il vostro amico platini ha detto che avete solo perso tempo a inoltrare quell'esposto all'uefa per escludere l'inter..ahahahah ).Anche se la più grande illusione resta il chiedere a destra e a manca i 2 scudetti indietro per la gioia di tutti voi tifosi salvo poi chiedere al tnas solo la revoca dello scudetto assegnato all'inter...se n'è parlato poco di quest'ultima illusione perchè i mass media sono stati istruiti a mestiere.. l'unica promessa mantenuta è lo stadio..questo è un dato oggettivo..quanto a recoba ti invito a rileggere la dichiarazione di baldini di qualche mese fa..vai a cercarla e renditi conto che prima di parlare cosi devi pensare e forse sciacquarti la bocca..COPPA ALI DELLA VITTORIA E' IL TUO ULTIMO TROFEO..TE LA RICORDI???

    RispondiElimina
  22. ahah bella questa... noi non prendiamo lezioni da nessun interista sia chiaro..

    RispondiElimina