Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

giovedì 12 maggio 2011

LA JUVENTUS NON E' UN CIMITERO DI ELEFANTI

Nei mesi scorsi avevamo scritto: "niente pirlate su Aquilani". Purtroppo oggi come oggi la situazione è più ingarbugliata che mai e la Juventus non eserciterà l'opzione di acquisto a 16 milioni entrando nella pericolosa dinamica d'asta che prevede entrare anche i concorrenti, primi tra tutti Milan, Inter e Roma. Sarà difficile per i bianconeri spuntare un prezzo migliore di 15 milioni.

Il giocatore visto a sprazzi andrebbe confermato. Aquilani è stato uno dei pochi a offrire continuità di rendimento e per la prima volta non ha subito infortuni di rilievo. In una squadra con il centrocampo a tre e senza problemi di copertura il suo apporto potrebbe diventare certamente ancora più determinante.

Vi parliamo di Aquilani perchè ci sembra sempre più certo che Aquilani si possa alternare con Andrea Pirlo nella linea mediana bianconera. Il risparmio sul giocatore romano verrebbe investito sul quasi ex milanista.

Costo dell'ingaggio quasi uguale con un triennale da 3/3.5 milioni di euro a stagione e risparmio del cartellino da investire su un altro mediano (vedi Montolivo) all'interno di un'operazione di scambio giocatori. Tutto bene, tutto bello, se non che Pirlo ha 32 anni, è un campione indiscusso con ben dieci stagioni vissute da protagonista e un recente scudetto in cui però non ha è stato protagonista (complici anche gli infortuni) con soltanto 16 presenze e 1 gol per lui in campionato quest'anno.

Un po pochino, anzi troppo poco per definirlo un top player. La Juventus non è un cimitero di elefanti. Ci vogliono giovani campioni, non campioni che ormai possono offrire forse 1-2 anni di livello, dove il forse è relazionato agli infortuni. Un giocatore come Pirlo sarebbe perfetto in una rosa completa come alternativa di lusso da far giocare nelle coppe e per insegnare ai giovani cosa vuol dire essere campioni. Questo è il ruolo che ci aspettiamo per l'eventuale arrivo di Pirlo, porlo come uomo immagine da porre sulla bandiera per la piazza sarebbe un grave errore, paragonabile a quello dell'arrivo di Miroslav Klose. Per fortuna la Juventus non è un cimitero di elefanti... speriamo che la cosa sia chiara a tutti.

6 commenti:

  1. Boh credo che Pirlo sia il miglior regista italiano e ha 5 anni in meno di Del Piero, che nelle ultime 5 stagioni è stato uno dei pezzi migliori, personalmente non lo considero un elefante. Accetterei il tuo ragionamento solo nel caso questo fosse l'unico acquisto del mercato, ma avere un "grandissimo" maestro di calcio in squadra non credo possa far male. Anzi...

    RispondiElimina
  2. pirlo, del piero, toni, barzagli, grosso, buffon..........la giovin juve

    perchè non fare

    pirlo...no grazie
    del piero..grazie di tutto arrivederci
    toni.......quella è la parte
    barzagli...gentilissimo..addio
    grosso....quella è la porta
    buffon....meglio svenderlo che tenerlo

    cosa dite???

    RispondiElimina
  3. CARISSIMO PAVAN,
    la stimo a la seguo da diverso tempo. però volevo dirle che non dobbiamo, noi juventini, criticare ogni scelta.....alberto aquilani, che io terrei, non vale sedici milioni, e dirò di più: non è un regista puro, può giocare più avanzato come punta di un rombo o al massimo azzardato come trequartista....il problema fondamentale caro Massimo è capire chi siederà il prossimo anno sulla panchina bianconera.....è inutile riscattare un giocatore senza l'approvazione del prossimo coatch, ancora sconosciuto.....se Andrea Pirlo sta bene è il migliore regista del calcio mondiale, e 32 anni contano poco per uno che non fa della fisicità la sua arma migliore....l'unico interrogativo è la condizione fisica, su questo conteranno le analisi dei tecnici.....questa mossa, non so se avverrà, sarebbe un ottima operazione...qquesto signore sarebbe pagato quanto un grygera e un amauri, e non intaccherebbe i vari tesoretti e piani di cui tanto si parla in questi giorni...ben venga questo signore!

    RispondiElimina
  4. Ciao Anonimo;
    volevo suggerirti un modello calcistico che sicuramente conoscerai: si chiama modello Ferguson. esso consiste nel comporre una squadra di giovanissimi e vecchie leve....ovviamente il mix è fondamentale....sarò banale ma un barzagli, un buffon e un del piero non sono da buttare, bisogna ripartire da questa gente che mette ancora paura agli avversari....cmq il signor Barzagli ha 29 anni, non è vecchio ne spompato...anzi!!!.......buffon ha 32 anni ma è un portiere e finalmente sta bene fisicamente, del piero è vecchiotto ma fa cmq la sua parte....concordo pienamente su grosso e toni: inutili alla causa......rivedo più volte le partite della juve, sono molto insoddisfatto ma penso pure che la squadra già cosi con due terzini veri, non campionissimi, possa lottare per i primi posto: il nostro campionato è ridicolo....dobbiamo ammetterlo!....ma ci vuole un terzino destro forte e uno sinistro che insieme a de ceglie faccia la differenza.......QUEST'ANNO I NOSTRI TERZINI HANNO PROVOCATO LE FIGURACCE DEI NOSTRI CENTRALI CHE REPUTO FORTI.

    RispondiElimina
  5. Caro Vittorio,
    il confronto è corretto, ma sono tante e diverse le voci che sento su Andrea Pirlo. Nell'articolo ribadisco che è un ottimo giocatore, ma non lo considero uno dei due top player promessi. Se top player sono lui e un altro allora siamo messi male... poi la domanda è: perchè il milan se ne disfa?

    RispondiElimina
  6. Caro Massimo ti ringrazio per la risposta. Sono d'accordo con te sul fatto che l'arrivo di Pirlo non debba evitare i due top player promessi...l'operazione sarebbe davvero importante nel caso in cui si prendesse Pirlo più top player........sul fatto che il Milan se ne disfi potrebbe derivare dal fatto che il MIlan ha un monte ingaggi notevolissimo e il signor Pirlo ha bussato cassa...inoltre il signor Allegri non gioca con il regista puro, quindi è molto facile pensare l'esclusione di un giocatore che percepisce 6 milioni netti....poi ovviamente bisognerebbe verificare attentamente eventuali infortuni e problemi ma residui.....per il resto io sono per L'avvicendamento Pirlo/Aquilani; A PATTO CHE non condizioni l'arrivo di due grandi giocatori, un grande allenatore e un forte terzino destro....ciao Massimo

    RispondiElimina