In questi giorni i nomi degli allenatori si sprecano. Da Mazzarri a Conte. Da Spalletti a Villas Boas per passare agli "ini" Mancini e Gasperini.
Purtroppo sentiamo parlare poco di allenatori che hanno la "patente" di grandi allenatori. Eh si i grandi allenatori sono quelli che hanno la bachechina pienina. I Lippi, i Capello, i Benitez, di loro non si parla. Si parla invece di Van Gaal, ma è molto difficile che arrivi.
A questa Juventus serve qualcuno con la "patente". Si vuole creare una grande squadra ma non si può prendere una guida tecnica senza patente o solo con il foglio rosa.
La domanda che ci facciamo è: chi di questi nomi ha la patente? Se vogliamo una Juventus "utilitaria", da mezza classifica ce l'hanno tutti. Se vogliamo una Juventus che torni a lottare per obiettivi importanti pochi. Sicuramente Delneri poteva avere la patente ma i troppi posti blocco che ha incontrato in stagione gliel'hanno portata via. Chi forse ha la patente è Villas Boas, ma purtroppo è una patente internazionale che forse non funziona in Italia. Conte e Mazzarri hanno la patente non sappiamo se con foglio rosa, ma ci vuole un forte sostegno della società perchè guidare Napoli e Sampdoria non è come guidare la Juventus. Stesso dicasi per Conte, che l'ambiente lo conosce benissimo, ma che comunque richiederebbe un forte sostegno molto più grande di quello dato a Ferrara, sono pronti in società?
Spalletti e Mancini per ragioni diverse la patente ce l'hanno ma andando all'estero hanno dimostrato che a loro, fore, interessa altro.
La valutazione non è semplice, l'importante, è scegliere qualcuno con esperienza e che sappia guidare una fuoriserie.. sempre che una fuoriserie si voglia avere..
Ma lippi prima del 94 non aveva vinto nulla.
RispondiEliminahai ragione anonimo...
RispondiEliminama Lippi era un pochino più giovane di Delneri e ereditava una squadra che aveva vinto la coppa uefa e aveva avuto per due anni giovanni trapattoni in panchina.
Questa juve è più simile a quella che ereditò Trapattoni da maifredi... buone individualià baggio, schillaci...haessler poi ceduto..di canio.. e pochi altri.
io vedo bene o un grande allenatore o mazzarri o conte, ma ci vuole polso con loro perchè avranno sicuramente difficoltà.