Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

lunedì 10 settembre 2012

10 cose che troverà Alex Del Piero in Australia

Del Piero va in Australia, good luck Kangaroo- Alex abbiamo scritto. Il calcio in Australia e' inversamente proporzionale al rugby in Italia, basta andare in un bar e vedere cosa trasmettono a Sidney o andare nella vicina Bali, per esempio a Kuta (paradiso del surf australiano) e capire che e' piu difficile trovare un match di Serie A che un ago in un pagliaio. Alessandro Del Piero comunque troverà una terra straordinaria e tifosi a centinaia, proviamo a elencare dieci cose che troverà o potrebbe trovare a partire dalle prossime settimane.




PRIMO- La passione dall'Asia all'Oceania: un tifo caldissimo, una passione sconfinata un popolo che lo esalterà dall'Australia all'Indonesia fino alla Thailandia. L'Australia e' terra lontana ma emisfero che raccoglie passione sana per lo sport, Alessandro Del Piero in Asia e' emblema bianconero, in Thailandia e Indonesia dopo la Juventus il primo nome e' Alessandro del Piero.



SECONDO - Un clima opposto: L'Australia ha un clima caldo e secco di carattere continentale che permette di poter pianificare un viaggio in qualsiasi momento dell’anno. Le zone climatiche sono caratterizzate da accentuati contrasti: dalle aree desertiche e aride, alle montagne innevate, alle foreste pluviali. Primavera: da settembre a novembre. Estate: da dicembre a febbraio. Autunno: da marzo a maggio. Inverno: da giugno a agosto. Se non avete impegni per Natale...



TERZO- Otto-Nove ore circa di fuso: L'Australia è suddivisa in tre zone: Eastern Standard Time (EST) per gli Stati Orientali, Central Standard Time (CST) per i Territori del Nord e del Sud e Western Standard Time (WST) per l'Australia Occidentale: Perth + 7 ore; Darwin, Ayers Rock e Adelaide + 8,30 ore; Cairns, Melbourne e Sydney + 9 ore. Da marzo a settembre il fuso orario si riduce di 1 ora per effetto dell'ora legale italiana. Ad eccezione dei Territori del Nord e dell'Australia Occidentale da ottobre a marzo entra in vigore l'ora legale australiana: il fuso orario aumenta quindi di 1 ora. Insomma se Del Piero giocherà alle 21,00 per noi sarà mezzogiorno...



QUARTO- Koala e Canguri: Lo abbiamo chiamato Kangaroo-Alex, del resto chi pensa all'Australia pensa a questi due simpatici animaletti. Colpa forse della tv o forse dell'immaginario ma tutti aspettiamo di vedere una foto di Del Piero con un canguro ;)



QUINTO- Campionato e squadre: Alzi la mano chi conosce un giocatore del campionato australiano. Alzi la mano chi conosce giocatori australiani. Ok se avete detto Viduka, Bresciano, Troisi, Kalac, Cahill siete perdonati, ma non li troverete in Australia e nel suo campionato. Il campionato australiano di calcio, organizzato dalla Federazione calcistica australiana (in inglese Football Federation Australia, abbreviata in FFA), ha come massima serie la A-League, detta anche, per esigenze di sponsor, Hyundai A-League. La denominazione è in uso dal 2004 quando la A-League ha sostituito la vecchia National Soccer League, fondata nel 1977. Ogni squadra affronta gli avversari tre volte.



Le squadre del campionato sono dieci : la squadra campione uscente è quella di Brisbane.



Adelaide United Adelaide, SA 2005-06–presente Hindmarsh Stadium

Central Coast Mar. Gosford, NSW 2005-06–presente Bluetongue Central Coast Stadium

Brisbane Roar Brisbane, Qld 2005-06–presente Suncorp Stadium

Gold Coast United Gold Coast, Qld 2009-10–presente Skilled Park

Melbourne Heart Melbourne, Vic 2010-11–presente Melbourne Rectangular Stadium

Melbourne Victory Melbourne, Vic 2005-06–presente Etihad Stadium

Newcastle Jets Newcastle, NSW 2005-06–presente EnergyAustralia Stadium

Perth Glory Perth, WA 2005-06–presente Members Equity Stadium

Sydney FC Sydney, NSW 2005-06–presente Sydney Football Stadium

W. Phoenix Wellington, NZ 2007-08–presente Westpac Stadium



SESTO- Squadra e compagni nuovi : Tu lo conosciil Sidney? Su internet e youtube qualche video lo si può trovare. La società è stata creata nel 2004, quando ci fu una ristrutturazione del calcio australiano con la creazione di una nuova organizzazione (Football Federation Australia) e di un nuovo campionato, la A-League. La prima stagione della A-League (2006) fu un successo. Il Sydney FC vinse il campionato sotto la guida dell'allenatore Pierre Littbarski. Littbarski decise di non continuare ad allenare la squadra, e negli anni seguenti si susseguirono altri allenatori. La svolta avvenne nel 2010, quando il Sydney FC fu acquistato dal multi-miliardario russo David Traktovenko, che fu in passato anche il presidente dello Zenit San Pietroburgo. Fu ingaggiato Vítězslav Lavička, ex allenatore dello Sparta Praga che impose un gioco fluido e più europeo. Il Sydney vinse il suo secondo campionato, battendo ai rigori il Melbourne Victory Football Club nella finale.



I tifosi del Sidney sono soprannominati 'The Cove'.'Cove' significa baia che ha un doppio senso: da un lato indica la tifoseria come una baia nello stadio, dall'altro si riferisce all'antico nome di Sydney, che, quando fu fondata nel 1788, era chiamata 'Sydney Cove', ovvero la baia di Sydney. La più grande rivalità nell'A-League è con il Melbourne Victory Football Club, anche per la finale vinta ai rigori.



Ecco i futuri compagni di Alessandro Del Piero, anche qui difficile scovare un nome noto.



N. Ruolo Giocatore

1 P Ivan Necevski

2 D Sebastian Ryall

3 D Fabio Alves

4 D Pascal Bosschaart

5 D Nathan Sherlock

7 C Brett Emerton

8 D Adam Griffiths

10 A Alessandro Del Piero

11 A Dimitri Petratos

12 A Blake Powell

14 A Mitchell Mallia

N. Ruolo Giocatore

15 C Terry McFlynn

16 C Joel Chianese

17 C Terry Antonis

18 D Trent McClenahan

19 A Krunoslav Lovrek

20 P Vedran Janjetović

21 C Yairo Yau

22 C Ali Abbas

23 C Rhyan Grant

24 A Hagi Gligor

25 D Daniel Petkovski



SETTIMO- Posti dove fare surf: Chissà se Alessandro Del Piero si dedicherà al surf o meno. In Australia di spiagge ce ne sono tantissime. Il paradiso dei surfisti di Bells Beach, lungo le coste di Victoria. La spiaggia ospita la più lunga gara di surf al mondo, la Rip Curl Pro Surf & Music Festival, dove i surfisti si cimentano con onde spettacolari. Byron Bay, tra le località balneari più famose dell’Australia, posto adatto alle immersioni nelle acque profonde, al kayak con i delfini con una vegetazione lussureggiante da paradiso. Bondi Beach, situata 7 km ad est dal distretto finanziario ed economico di Sydney, é il rifugio preferito dalla caotica città, ristoranti, caffè con vista mare, Bondi Pavillon, un’area culturale ricca di attrazioni come il teatro, la galleria d’arte e tanto altro. Hyams Beach, spiagge con finissima sabbia bianca e le sue acque cristalline, è una delle meraviglie naturali dell’Australia, uno straordinario paesaggio, ricco di flora e di fauna. Hyamas è la destinazione perfetta per una vacanza con tutta la famiglia. Cable Beach, adagiata sull’Oceano Indiano, 22 km di spiaggia, sabbia bianca finissima ed acque cristalline. Insomma, per chi volesse andare a trovare Del Piero... qualche spiaggia c'è.



OTTAVO- La passione per il rugby: L'Australia è il paese del rugby. Alessandro Del Piero potrà aggiungere questo sport alle sue passioni. Il campionato australiano è seguitissimo e i giocatori sono insieme a quelli della Nuova Zelanda tra i migliori al mondo. Impossibile non innamorarsene e anche per Del Piero sarà così.



NONO- Uno stile di vita nuovo, ma unico. Tutti coloro che sono stati in Australia sono rimasti affascnati. Gli australiani sono persone molto amichevoli e disponibili, ottimo senso dell'umorismo, viene riconosciuto il valore del ‘mateship’ formato da un insieme di uguaglianza, fedeltà e amicizia. La spiaggia è parte integrante della vita australiana. Infine, l'ambiente e la tutela. Alessandro Del Piero scoprirà come questo popolo, a differenza di molti di noi, ha un'attenzione maniacale per la cura dell'ambiente. Gli australiani amano l'Australia e sono molto fieri di avere un paese pulito e bello. La maggioranza della popolazione è molto preoccupata per le questioni ecologiche e di conservazione della natura intatta, coinvolgendo se stessi il più possibile per mantenere pulito e sano il loro ambiente.





DECIMO- un amore sconfinato. Difficile dire, sulla carta, cosa troverà Alessandro Del Piero, facile e scontato, dire che troverà un amore sconfinato di affetto. La comunità italiana in Australia è una delle più numerose e tutti faranno il tifo per lui. La passione non si fermarà all'Australia ma siamo certi che irromperà in tutta l'Oceania e l'Asia. Se il Sidney dovesse giocare la Champions asiatica tra un paio d'anni sarebbe il delirio. Nel frattempo un passo alla volta, sicuri di un fattore, Alessandro Del Piero sarà seguito sempre e ovunque.



@pavanmassimo

Nessun commento:

Posta un commento