Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

giovedì 20 dicembre 2012

PIRLO: IL NUMERO CHE IMPRESSIONA E' UNO...


In data 28 settembre la Juventus viveva una giornata storta, Andrea Pirlo non viveva una delle sue migliori giornate e la critica non aspettava altro: Pirlo è stanco, Pirlo ha la barba che porta male,  Pirlo in parabola discendente, Pirlo non è in forma, Pirlo è il problema.
Già allora, avevamo "taggato", queste considerazioni alla voce "baggianate" e sostenuto, sempre come Andrea Pirlo non fosse il problema, se mai, la soluzione ai problemi. Equazione che oggi, circa tre mesi dopo risulta vincente, grazie ai numeri impressionanti e alle prestazioni convincenti.
Come al solito utilizziamo i numeri del successo: quattro punizioni magistrali (Parma, Roma, Siena, Atalanta), ma non solo. Un coefficiente IVG di  20.7 che lo porta ad essere il miglior centrocampista bianconero e non sono questi gli unici numeri. 87.4 di media di palle giocate a partita, un possesso palla mostruoso di 04':10", il tempo medio in cui il pallone a partita passa dai suoi piedi. Calcolando un possesso medio della Juventus a partita di circa 28 minuti,circa 1/5 del gioco bianconero passa dalle sue geometrie. Le giocate utili a partita sono ben 32, altissimo anche il numero delle palle recuperate, quasi 11. Gli assist sono quasi 3 per gara e i tiri a partita quasi 2. Inutile ricordare che per assist Pirlo è il record man della squadra e per tiri è secondo. 
Del "fenomeno" di Brescia non impressiona solo la capacità di creare gioco, ma anche la condizione, la corsa. I dati di Champions League ci vengono in aiuto: 72702 m, circa 70 km in 6 partite, il  secondo in Europa dopo Eriksen, primo con 78186 m, l'ex rossonero e' poi secondo dopo lo stesso svedese anche per gli assist con tre.
Pirlo impressiona realmente ed è sempre di più leader di una formazione che si rivede nella sua voglia di vincere, nella sua determinazione, nel suo essere leader silenzioso senza eccessi. Un giocatore unico, ringrazieremo per sempre chi l'ha fatto arrivare e perchè no, anche chi l'ha lasciato andare.
@pavanmassimo

2 commenti:

  1. Pirlo è entrato nei cuori dei tifosi della Juve come pochi altri in passato. Qualcosa di simile era successo per Edgar Davids e, in direzione opposta, per Pippo Inzaghi. Sempre un po' discussi dai tifosi delle squadre di provenienza (ci ricordiamo tutti la storia della "mela marcia" riferita a Davids... lo stesso SuperPippo non metteva certo d'accordo tutti quando vestiva bianconero) e letteralmente venerati una volta passati sull'altra sponda. Così è andata anche per Andrea Pirlo. Ma adesso è nostro e ce lo teniamo stretto. Anzi, sai che cosa ti dico? E' ora di smettere i segni del lutto per la perdita del grande Alex e di restituire alla maglia numero 10 un legittimo proprietario: Andrea Pirlo

    RispondiElimina
  2. Potrebbe essere un'idea molto credibile. ;)

    RispondiElimina