Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

venerdì 21 dicembre 2012

SANO REALISMO, CAUTO OTTIMISMO


Qualcuno esulta moderatamente, qualcuno inneggia alla prudenza, qualcuno studia il tabellone. L'urna di Nyon ha regalato il Celtic, una formazione non semplice, ma sicuramente meno insidiosa di almeno quattro avversarie dell'urna. Non sarà semplice, cominciamo a dirlo, le percentuali e i favori propendono per la Juventus, ma sopratutto in Scozia il Celtic è ostico. 
Proviamo a inserire, come al solito i fattori positivi e i rischi del sorteggio.
FATTORI POSITIVI
FORZA DELLA ROSA: Il Celtic non ha giocatori di prima fascia, l'assenza di Chiellini all'andata sarà meno pesante, pensate se contro ci fosse stato Cristiano Ronaldo? Tre, forse quattro gli elementi di un certo spessore. L'attacco con Hooper e Samaras è interessante, il greco è una certezza per fisicità e doti balistiche, Hooper il nome nuovo. Forster in porta è ottimo e ha fatto il fenomeno con il Barcellona, infine Wanyama, giocatore seguito dallo United, sicuramente un punto di forza dei verdi di Scozia.
TABELLONE: ai quarti mancheranno sicuramente una tra Arsenal e Bayern, una tra Shakhtar e Dortmund, una tra Real e Manchester. Insomma, tre concorrenti ostiche in meno, un fattore positivo per essere ottimisti eventualmente anche per il dopo.
Ai quarti ci potrebbero essere tre squadre fortissime come Bayern, Barcellona e United, due emergenti come Psg e Dortmund, ma anche due outsider come Porto/Malaga e Schalke. 
Galatasaray - Schalke 04 SCHALKE FAVORITO
Arsenal - Bayern Monaco BAYERN FAVORITO
Shakhtar - Dortmund DORTMUND FAVORITO
Milan - Barcellona BARCELLONA FAVORITO
Real Madrid - Manchester United UNITED FAVORITO
Valencia - Psg PSG FAVORITO
Porto - Malaga PORTO FAVORITO
CAMPIONATO: due sfide meno toste (sulla carta) comportano la possibilità di fare maggior turnover in campionato e di dosare le forze. La sfida con il Celtic sarà tostissima sulla corsa e sulla lotta, ma meno sul piano tecnico. Ci sarà modo e tempo di prepararla. Ricordiamo che l'andata cade tra Fiorentina (casa) e Roma (trasferta), mentre il ritorno tra Napoli (trasferta) e Catania (casa).
RISCHI
TRASFERTA: lo stadio del Celtic, il Celtic Park sarà una bolgia, l'evento dell'anno per gli scozzesi. Bisognerà andare ed imporre il proprio gioco, proprio come face un tempo la Juventus di Lippi con i Rangers, anni ed anni fa. Il Celtic Park è il vero e proprio dodicesimo e lo abbiamo visto nella celebrazione dei 125 anni di storia del Club coincisi con la vittoria con il Barcellona 2-1, ottenuta dagli scozzesi senza ben 6 effettivi della squadra titolare.
SOTTOVALUTARE L'AVVERSARIO: mai sottovalutare chi ha battuto il Barça, sarebbe l'errore principale. Antenne dritte, occhiolino strizzato alla buona sorte, ottimismo, ma nessuna presunzione.
@pavanmassimo

Nessun commento:

Posta un commento