Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

giovedì 6 dicembre 2012

RICAVI CHAMPIONS: ECCO UN SORRISO DA...


Ieri a Torino erano felici, molto felici. La qualificazione Champions è un regalo di Natale anticipato per un bel numero di persone.
In primis Beppe Marotta che potrà aumentare e giustificare il budget di spesa per gennaio. Due partite in più, sperando possano essere di più, richiedono, quanto meno un adeguamento offensivo e di fascia sinistra di spessore.
In secondo luogo è contenta la società che vedrà aumentata la propria valorizzazione economica Europea e consolidato il proprio ranking. Ora viene il bello ma aver eliminato il Chelsea è un biglietto da visita niente male, soprattutto nel mercato asiatico dove il Chelsea è molto seguito.
Altro elemento importante è la valorizzazione della rosa che aumenta di valore e diventa potenzialmente appetibile.
Ma passiamo ai numeri, ecco quanto vale la qualificazione.
Si parte dai 910,3 milioni di euro di cui 500,7 saranno distribuiti quali premi fissi in funzione dei risultati. 409,6 milioni saranno invece suddivisi secondo il “market pool”, che sarà in questo caso suddiviso tra Juventus e Milan, non avendo l'Italia altre partecipanti ai gironi. Alla Juve potrebbero spettare una cifra che varia dai 10 ai circa 20 milioni.
Analizziamo quanto ha guadagno ora la Juventus:
La partecipanti alla fase a gironi sono partite da una base di 8,6 milioni, ai quali vanno aggiunti 1 milione per vittoria e 500 000 euro per pareggio.
La Juventus ha ottenuto 3 vittorie (Chelsea, Shakhtar, Nordsjælland) e tre pareggi con le medesime squadre.
In totale, quindi 3 milioni: 3 vittorie, e  1,5 milioni: 3 pareggi.
Gli ottavi permetteranno di guadagnare circa  3,5 milioni.
Vanno considerati i circa 5 milioni per gli incassi attuali da stadio e gli ulteriori 2 degli ottavi.
Il totale ammonta, quindi a circa 23 milioni a cui aggiungere i circa 20 dei diritti tv. Un tesoretto di circa quaranta milioni. 
La Juventus sogna, perchè se dovesse superare i prossimi turni potrebbe incrementare con 3,9 milioni, ai quarti;  4,9 alle semifinali. Il percorso fino alla finale prevede 6,5 milioni per la perdente e la vincente 10,5. Questo, senza contare la parte del “market pool” che può permettere di raddoppiare la quota di partenza, ricavi da botteghino e aumento di valore brand e della rosa.
La Juventus sogna, in ogni caso, rispetto al passato, è già un successo.
@pavanmassimo

Nessun commento:

Posta un commento