Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

giovedì 13 dicembre 2012

DROGBA: I QUATTRO SI E I QUATTRO NO DI UNA TRATTATIVA DIFFICILE, MA NON IMPOSSIBILE


Didier Drogba: è lui il nome sulla bocca di molti tifosi bianconeri. Forse perchè hanno il ricordo sbiadito della Champions dell'anno scorso e della sue giocate, forse perchè in attacco la Juventus ha bravi giocatori ma non uno con le doti di Drogba, o solo perchè ai tifosi piacciono i grandi nomi, sempre, comunque, indipendentemente dal fatto che questa squadra stia facendo cose di un livello altissimo, con il gruppo, con il lavoro quotidiano, con l'abnegazione e la voglia di sacrificarsi.

Analizziamo brevemente le ragioni del si e quelle del no.

PERCHE' SI: il sogno va calvalcato con la fantasia e le giuste motivazioni.

-VISIBILITA': A chi non piacerebbe un campione come Drogba? Di quanto aumenterebbe la visibilità bianconera in Asia, Africa, America ma anche Europa. Quante magliette si venderebbero? Drogba è un nome, un marchio, ovviamente non come Alessandro Del Piero, ma sicuramente un giocatore capace di portarsi dietro un eco positivo, la Juventus a livello di immagine ne gioverebbe.

-DOTI TECNICHE E REALIZZATIVE: il Drogba dell'anno passato non si discute. L'anno passato sei gol in otto presenze in Champions, con tredici gol in trentacinque presenze totali. La capacità di essere decisivo. Tecnica sopraffina e fiuto del gol, se sta bene un giocatore di grande livello.

-FINALIZZAZIONE DEL GIOCO: alla Juventus manca un finalizzatare. Il gioco non ne risente ma non c'è in rosa un giocatore freddo che capitalizza al massimo le occasioni. Una volta questo tipo di giocatore era Matri, ma oggi si è perso, Quagliarella potrebbe esserlo ma al momento non trova la continuità. Un giocatore come Drogba risolverebbe qualche problema.

-ESPERIENZA CHAMPIONS: Chi meglio di Drogba per vivere le emozioni degli ottavi, sperando di superare il turno? Chi meglio di lui per provare la cavalcata. Chi meglio di chi ha siglato la rete dell'1-1 contro il Bayern Monaco a pochi minuti dal termine, portando le squadre ai supplementari e poi realizzando il tiro decisivo nella finale di Champions l'anno passato?

PERCHE' NO: a volte la razionalità vince, ed ecco entrare in scena i no.

-COSTI OPERAZIONE: Drogba guadagna in Asia circa dieci milioni di euro l'anno. Impossibile per la Juventus sostenere questo tipo di operazione. I canoni devono essere quelli della razionalità e l'ivoriano deve accettare un dimezzamento con 4-5 milioni di base più bonus. Operazione complessiva, comunque da 15 milioni di euro, non poco. La dirigenza bianconera dovrà valutare il business plan dell'operazione calcolando i ricavi di tv, sponsor e merchandising e i costi (ingaggio) per un giocatore che non creerà plusvalenza.

-MOTIVAZIONI: quando passi dalla vetta della Champions, ai soldi del campionato cinese, può accadere di perdere qualcosa a livello emotivo. Quando passi dall'affrontare Messi, a un potenziale sconosciuto, magari capace, ma sempre sconosciuto, potresti risentirne. Drogba ha accettato in Cina la via del denaro? Vuole tornare indietro?

-ETA': 11 marzo 1978, ad oggi 34 anni, si va per i 35. Drogba non è un giovanotto, ma un giocatore che va verso la fine della carriera. Sembra integro, ma lo è realmente? Ha ancora voglia di sottoporsi ad allenamenti duri e stress agonistico? Come potrebbe reagire il suo fisico ai duri allenamenti?

-ADATTAMENTO AD ALLENAMENTI E GIOCO: In tanti ci ricordiamo due cose del gioco di Drogba. La prima di essere un gicoatore anche capace di sacrificarsi per la squadra, dote eccezionale. La seconda di essere un grande accentratore di gioco, di avere grande personalità e a volte di non essere facilissimo da gestire. Alcune di queste caratteristiche potrebbero "cozzare" con le idee tattiche di Antonio Conte che prevede grande movimento, sacrificio e poco individualismo. Il collettivo deve essere alla base di tutto, il singolo è elemento del collettivo, non viceversa. Drogba si adatterebbe?

Rimangono, quindi, idee e perplessità su una trattativa che ci terrà compagnia almeno per due mesi. Mettetevi comodi, siamo solo all'inizio...

@pavanmassimo

Cosa ne pensi? Sei per il si o per il no?clicca qui e parlane con Massimo

Nessun commento:

Posta un commento