Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

giovedì 20 dicembre 2012

CONTE BATTE TUTTE LE JUVENTUS, ECCETTO UNA...


La Juventus di Antonio Conte viaggia spedita. Dati statistici impressionanti.36 gol fatti e 10 subiti, differenza reti di più 26 e sette punti di vantaggio sull'Inter seconda. Difficile ipotizzare un girone di andata migliore. La miglior antojuve sembra essere la Juventus stessa, quando non scende in campo determinata (poche volte a dir la verità), quando si specchia nella propria immagine.
Questa squadra appare una macchina impressionante per intensità, con un centrocampo fenomenale per titolare e ricambi, una difesa ermetica, un Buffon degno numero uno e un attacco fantasioso ma che sta trovando concretezza. 
Questa Juventus sta entrando nell'albo delle grandi Juventus del passato. Vale la pena, quindi, fare un piccolo confronto, forse ingeneroso, ma basato sui numeri che a volte dicono qualcosa e altre volte no.
Con 41 punti questa Juventus mantiene la seconda miglior media punti di sempre, dopo la Juventus, 2005-2006 di Capello, quella dello scudetto scomparso e pienamente meritato che dovrebbe tornare presto ufficialmente. Quella squadra ne aveva 46 di punti, frutto di 15 vittorie, un pareggio e una sconfitta ed era prima con otto punti di vantaggio sulla seconda. La Juventus di oggi ne ha sette di vantaggio con 13 vittorie, due pareggi e due sconfitte. Solo quella Juve supera quella di oggi, anche se forse la squadra di Conte come gioco, qualità, coralità ha qualcosa in più, quella di allora  che aveva singoli sicuramente migliori.
Passiamo ai reparti.
Con 36 gol fatti l'attacco della Juventus è terzo nella speciale classifica tra tutti i campionati di serie A, dopo 17 turni.
Al primo posto la grandissima Juventus del 1997-1998 di Lippi con 39 gol realizzati. In quella Juventus c'erano Inzaghi, Del Piero, Padovano, Zidane, Amoruso, Zalayeta, Fonseca.  Giocava anche un certo Antonio Conte.
Secondo a perimerito due Juventus con 38 gol realizzati la Juventus 2003-2004 e quella già citata 2005-2006. Vediamo i nomi degli attaccanti per capire. La formazione del 2003-2004 di Lippi aveva Del Piero, Trezeguet, Di Vaio, Miccoli e Zalayeta. La squadra di Capello aveva Del Piero, Trezeguet, Ibrahimovic, Mutu e Zalayeta.
La difesa di oggi, con dieci gol incassati,  è la quarta meno battuta di tutti i campionati a tre punti tra le grandi difese bianconere dopo 17 gare.  Prima con otto gol quella del 2004-2005 (Zebina, Cannavaro, Thuram, Zambrotta), insieme a quella del 1999-2000 di Ancelotti (Pessotto, Iuliano, Montero, Birindelli). Con 9 c'è quella 2005-2006 (Balzaretti, Cannavaro, Thuram, Zambrotta).
Infine, guardiamo un altro dato complessivo che ci mostra come questa squadra sia impressionante: la differenza reti. L'armata di Conte ha una differenza gol fatti-subiti di 26, prima di lei solo la già citata Juventus 2005-2006 di Capello. 
I numeri, confermano, il grande lavoro di questa squadra. Una crescita progressiva e di livello, un lavoro meticoloso e con un crescita continua. Antonio Conte e il suo staff stanno creando giorno dopo giorno, qualcosa di grande.
@pavanmassimo

Nessun commento:

Posta un commento