Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

venerdì 24 febbraio 2012

MILAN-JUVE, REPARTI A CONFRONTO: LA DIFESA




Ci siamo quasi, mancano tre giorni alla grandissima sfida di sabato e abbiamo deciso di analizzarla reparto per reparto, uomo per uomo, per sapere veramente chi sarà il favorito, anche se la riposta la sappiamo già visto che il Presidente Berlusconi ha già detto che il Milan è più forte della Juventus e Andrea Agnelli che il Milan è favorito.

Partiamo dalla difesa, o meglio dal portiere. Buffon contro Abbiati. Sicuramente parliamo di due grandi portieri. Buffon è tornato, secondo noi ad essere il miglior portiere al mondo. I grandi portieri sono quelli che rispondono presenti nell'unica chiamata che ti viene fatta. Quest'anno Buffon ha subito solo 14 gol e ha fatto miracoli, vedi le grandi parate con il Novara, il rigore parato a Totti e per esempio la parata su Almiron sabato. Abbiati, sta facendo bene (vedi paratissima con l'Arsenal), ma in stagione ha fatto qualche errorino, vedi sfide con l'Udinese e con la Juve all'andata. Insomma, Buffon ci sembra superiore.

Difesa: premettiamo che Thiago Silva, per noi è fortissimo, uno dei difensori più completi per impostazione e chiusura. Però se ci limitassimo alla sola chiusura il migliore del campionato è sicuramente Andrea Barzagli. Perfetto, duttile, bravo nell'anticipo e pulitissimo negli interventi. Il pacchetto bianconero ci sembra più compatto, non solo per i numeri ma anche per l'affiatamento. Barzagli-Bonucci-Chiellini hanno saputo cospargersi il capo di cenere dopo l'anno scorso e riconquistare la fiducia con un lavoro eccezionale. Il Milan, come detto, ha Thiago Silva, ma Nesta e Mexes per problemi fisici o condizione sono sembrati un gradino sotto. La vera sfida si giocherà sulle fasce. Abate e Antonini o Mesbah, sembrano un gradino sotto i vari Lichtsteiner e Caceres. Anche il De Ceglie delle ultime settimane ci appare in maggior spolvero.

Concludendo, relativamente al reparto difensivo, la sfida vede avvantaggiata la Juventus, dato confermato anche dai numeri. Esclusa la Champions, infatti, il Milan nelle ultime sfide ha incassato un gol a Cesena, un gol a Udine e due a Roma con la Lazio. La Juventus un gol con il Catania, zero con il Parma e zero con Siena.

Per sabato se la difesa bianconera reggerà, la possibilità di portare via un risultato positivo da San Siro, si alzerebbero vertiginosamente.

Nessun commento:

Posta un commento