Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

martedì 21 febbraio 2012

ATTACCO CONTRO DIFESA

Parliamo di calcio, perchè di polemiche ci siamo stancati e quindi risponderemo solo agli attacchi, con parsimonia. La sfida di sabato sarà, soprattutto, attacco contro difesa perchè le statistiche ci dicono questo. Il Milan è il miglior attacco del campionato e la Juventus la miglior difesa. 14 contro 21 il confronto con i rossoneri per la difesa e un impietoso 36 contro 48 per i rossoneri il confronto per l'attacco.

I dati, però tra le due squadre sono molto equilibrati, la Juventus vanta un possesso palla maggiore di 1% (61 contro 60), una maggiore % di tiri nello specchio del solo 0,1% (46,5 contro 46,5) e soprattutto un maggior numero di tiri, ben 42 in più che stridono con il numero dei gol segnati (324 contro 282). Insomma, questa Juventus rispetto al Milan deve aumentare in precisione. Il Milan infatti prevale su due fattori importanti che sono legati a Ibrahimovic. Il primo riguarda i contrasti aerei 58,2% contro il 53,2%. Il secondo la capacità realizzativa e di procurarsi i rigori (6 quelli del Milan, uno solo quelli della Juve). Non legato a Ibra, ma importanti sono i gol da fuori area, il Milan ne ha segnati ben 8, la Juventus solo 4.

La partita di sabato, quindi sarà una sfida equilibrata come dicono anche l'alta % di passaggi riusciti (84,4% la Juve e 84,6% il Milan) e soprattutto di cuore e lotta (Contrasti vinti 73,0% Juve e 72,9% Milan).

Se la Juventus riuscirà a mantenere la solidità difensiva vista (sia Juventus che Milan hanno mantenuto inviolata la porta per dodici volte) e a fare almeno un GoL, le percentuali di vittoria si alzerebbero. Il Milan, infatti ha nell'attacco il suo fiore all'occhiello e con o senza Ibra la sfida sarà tutta li. Attacco contro difesa: la sfida è già iniziata.

Nessun commento:

Posta un commento