Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

mercoledì 21 marzo 2012

E SE UN NINO SPAZZASSE VIA LA CONCORRENZA?

El Niño viene conosciuto da molti anche con la sigla ENSO (El Niño-Southern Oscillation), ed è un fenomeno climatico ricorrente che si verifica nell'Oceano Pacifico centrale in media ogni cinque anni e che provoca inondazioni, siccità e altre perturbazioni. Non vi tedieremo con questo fenomeno, preferiamo concentrarci su un altro Niño, Fernando Torres, soprannominato El Niño (Il Bambino) per i suoi tratti somatici e per la sua precocità, che potrebbe a breve colpire il calciomercato europeo e rompere equilibri e soprattutto spazzare via i concorrenti per il ruolo di top player dell'attacco bianconero. Lo spagnolo dopo mesi è tornato al gol in F.A. Cup domenica scorsa e potrebbe ritornare a essere un obiettivo di mercato anche della Juventus. Tra i primi, infatti, avevamo ipotizzato Luis Suarez come grande occasione di mercato per la Juventus (cosa puntualmente avvenuta), ora anticipiamo che Fernando Torres potrebbe essere la seconda grande occasione. La dirigenza bianconera, infatti, vigila e Fabio Paratici starebbe muovendo le prime mosse con intermediari inglesi e con Margarita Garay che cura gli interessi dello spagnolo.

Il giocatore, è vero, guadagna moltissimo e costa, in teoria, tanto ma potrebbe essere preso con una formula a rischio zero: prestito con diritto di riscatto (Chelsea permettendo). Lo spagnolo al Chelsea sembra aver superato il momento duro, ma la squadra londinese per il prossimo anno ha in mentre altri nomi. Punto fermo Drogba, si pensa a Higuain o allo stesso Van Persie. Insomma, la Juventus potrebbe avere la strada spianata verso un giocatore che fino a due anni fa era uno dei migliori interpreti del ruolo.

Ovviamente non è tutto rose e fiori: l'investimento è sostanzioso a livello di ingaggio e le incognite tante, date dal fatto che gli spagnoli in Italia non funzionano e soprattutto che El Niño viene da mesi difficilissimi e un'astinenza lunga quasi un giorno (24 ore di gioco). Appunto per questo l'unica e sola soluzione plausibile sembrerebbe essere il prestito con diritto di riscatto sulla base di presenze e gol (formula zero rischi e tanta resa).

L'unica certezza che ad oggi possiamo dare ai tifosi bianconeri è che il prossimo mercato sarà molto mirato: due, massimo tre grandi nomi di spessore e un paio di giovani promesse. Attendiamo però qualche partenza clamorosa, soprattutto in attacco, soprattutto se dovesse arrivare un "top player".

Nessun commento:

Posta un commento