Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

mercoledì 11 gennaio 2012

TASTIERA VELENOSA: VIVO, MORTO O X?


Domenica sera sarà derby e sperando nel pomeriggio di portare a casa una vittoria, che definire fondamentale è poco, viviamo la speranza di sederci comodi sul divano per goderci il derby di Milano.

Difficile fare pronostici. Clamorosamente, rispetto a qualche mese fa, l'Inter è in crescita. Nelle partite precedenti aveva vinto e non convinto. Con il Parma ha vinto e convinto. Il Milan, invece, vive totalmente sulle spalle di Ibrahimovic, quindi diventerà fondamentale, ancora una volta il suo apporto.

Chi tifare e perchè? Ci sono almeno tre buone ragioni per tifare Inter.

La prima sta nella classifica: se vince l'Inter, la Juventus potrebbe anche non vincere e rimanere (Udinese permettendo), prima ugualmente. La seconda sta nei dati: difficilmente una squadra, salvo rare occasioni può perdere più di 5-6 partite in un campionato e se il Milan perdesse sarebbe la terza con conseguente girone di ritorno perfetto da fare per non cadere in ritardo. La terza: il contraccolpo. Perdere un derby fa male, malissimo. Perdere il derby e poi magari perdere pure quello di mercato per Tevez potrebbe innescare favorevoli casi e polemiche in un ambiente che vive già di certe tensioni, vedi il caso Pato e il rinnovo di Allegri che non arriva.

Ma la domanda è semplice: può un tifoso bianconero tifare Inter? Difficile, se non impossibile. Francamente non crediamo che nessun vero tifoso possa inneggiare alla squadra di Moratti&C, sarebbe possibile solo con una sfida fondamentale, anche se qualche tifoso avrebbe lo stesso l'avversione. Dopo i trascorsi recenti, le motivazioni per non tifare Inter ci sono eccome e sono tantissime. Alla rivalità, in questo caso, però, si aggiunge anche la classifica. Se l'Inter dovesse perdere o pareggiare, rimarrebbe a distanza di sicurezza che vuol dire terzo posto sicuro. Per la Juventus è importante tornare in Champions per programmare con serenità la prossima stagione che dovrebbe essere nella testa di tutti, quella del vero salto di qualità in Italia e in Europa.

Quindi alla fine chi tifare domenica? Mister X, alla fine è lui l'uomo che farebbe felici tutti, proprio come diceva una canzone di Ligabue: Vivo, morto o X? Noi siamo per la X.

1 commento:

  1. domenica sera non si tifa per nessuno...il derby è sempre uno spettacolo da vedere, ma l'unico risultato che conta è quello della juve...

    RispondiElimina