Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

lunedì 16 gennaio 2012

25 MILIONI PER GIUGNO, ECCO I NOMI

Sono 25 i milioni che presumibilmente la Juventus investirà a giugno per un supercampione da Champions, facendo i debiti scongiuri del caso. Per questo ci siamo sbizzarriti e siamo andati a individuare i 5 nomi che potrebbero essere "papabili", alla luce delle indiscrezioni odierne e delle voci. Ovviamente questa è solo una prima lista, poi si sa le regole del mercato cambiano in corsa. Del resto Borriello alla Juventus è stata una novità e un'occasione di dicembre che Marotta non si è fatto sfuggire. A giugno le occasioni potrebbero essere tante e diverse.

Ovviamente il ruolo che abbiamo individuato è quello offensivo. Probabilmente, purtroppo, a giugno interromperà la carriera bianconera Alessandro Del Piero e a meno di sorpresa bisognerà trovare qualcuno che possa accendere la lampadina.

Ecco 5 nomi possibili con le motivazioni del si e del no.

Gonzalo "El pepita" Higuain. Perchè si: in Spagna al Real si trova benissimo ma Benzema, Cristiano Ronaldo e forse uno tra Neymar e Suarez potrebbero rubargli anche lo scettro di terza scelta. Il giocatore si sta guardando intorno. Perchè no: la Spagna gli piace e andare via dal Real è quasi sempre una sconfitta. Il Chelsea poi lo vuole e in un'ipotetica asta la Juventus parte svantaggiata.

Stevan Jovetic. Perchè si: L'asso montengrino è da sempre un pallino della dirigenza bianconera. Piace il suo carattere sempre a modo, mai fuori dagli schemi e piace la sua intesa con Vucinic. Le sue potenzialità sono ancora enormi e inespresse. Sarebbe la seconda punta ideale con fantasia e senso del gol. Perchè no: La Fiorentina dopo aver ceduto Gilardino, difficilmente si priverà del suo calciatore simbolo. Dopo l'infortunio Stevan si è ripreso e ora guida la squadra viola. La Fiorentina lo cedrebbe al massimo all'estero, mai a una rivale.

Eden Hazard. Perchè si: Ha voglia di cambiare e ha già detto che in Italia andrebbe volentieri all'Inter, Milan o perchè no alla Juventus, lasciando intendere una certa preferenza. Il giocatore ha mostrato grandi doti e adattabilità ad un modulo come quello di Conte. Perchè no: L'ultima offerta (del Chelsea) è stata di 25 milioni di sterline, il Lille ne chiede 33, su queste cifre, Marotta nemmeno si siede al tavolo delle trattative. Verità di mercato o no?

Leandro Damiao. Perchè si: Il brasiliano di proprietà dell'Internacional de Porto Alegre sicuramente a fine anno lascerà il Brasile e il suo prezzo a giugno potrebbe anche scendere rispetto a quello attualo per attestarsi sui 20 milioni. Paratici in Brasile lo ha seguito attentamente risultandone impressionato, il giocatore vanta poi un ottimo curriculum con 87 presenze e 52 gol con l'Internacional. Perchè no: la concorrenza delle altre squadre Europee può diventare pericolosa, con il Paris Saint Germain su tutte, soprattutto se non arrivasse nessuno tra Pato e Tevez; inoltre c'è qualche perplessità sull'adattamento al campionato italiano.

Giuseppe Rossi. Perchè si: Già l'anno scorso il giocatore è stato seguito e se ne è parlato per tutta l'estate. A Marotta piace tantissimo il made in Italy e Beppe Rossi è l'emblema. Il Villarreal l'estate scorsa ha tenuto duro sui 35 milioni di euro ma quest'estate se l'operazione fosse chiusa prima dell'Europeo o a cavallo la valutazione sarebbe sensibilmente inferiore anche perchè il Villarreal in Champions ha fatto crack. Il procuratore poi spinge ed è lo stesso dell'affare Lichtsteiner, sbilanciandosi in passato: "il pressing della Juve è forte e Rossi è felicissimo di questa destinazione. Aspettiamo fiduciosi". Perchè no: rispetto all'estate scorsa c'è qualche minima perplessità sul rientro dall'infortunio e sulla compatibilità con il gioco di Conte. Si cerca forse un nome Europeo di maggior richiamo internazionale.

Staremo a vedere e aggiorneremo costantemente questa graduatoria, del resto il mercato riserva sempre le sue sorprese e soprattutto le sue occasioni.

Nessun commento:

Posta un commento