Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

giovedì 28 febbraio 2013

ANALISI TJ- NAPOLI-JUVE: DIFESE A CONFRONTO. TRA INTOCCABILI E IL SEMPRE PRESENTE


Juventus e Napoli si sfideranno venerdì sera. Di fronte due squadre che in difesa sanno fare bene
PORTIERE: BUFFON VS DE SANCTIS.  Divisi da quasi un anno di differenza, quasi sempre presenti in campionato sono il valore aggiunto delle due squadre. Baluardi invalicabili. Buffon ha raggiunto nelle ultime partite la vetta stagionale, con interventi mai banali e risolutivi. De Sanctis non ha iniziato al meglio il 2013, ma rimane, comunque, una sicurezza. Buffon ha subito 17 gol, De Sanctis 21.
II Napoli (Europa League esclusa) ha subito solo due gol nelle ultime cinque partite, la Juventus tre (coppe escluse). La difesa bianconera si conferma dall'anno scorso la migliore del torneo, mentre Mazzarri è sempre stato un grande tattico e ottimo nell'organizzare la fase arretrata. Entrambi gli schieramenti utilizzano la difesa a tre.
I CARDINI: 3 CONTRO 3: Venerdì sera sarà, probabilmente sfida tra il trio collaudato: Chiellini-Barzagli-Bonucci e il trio partenopeo formato da Campagnaro, Cannavaro e uno tra Britos e Gamberini. Proprio nel Napoli vige l'incertezza. I partenopei stanno convivendo con Hugo Campagnaro, ormai promessosi altrove per giugno. Rolando e Britos scalpitano, ma Campagnaro rimane comunque un punto fermo di Mazzarri e il miglior difensore in rosa. 
Dal punto di vista del minutaggio, Cannavaro, Campagnaro e Gamberini sono i più utilizzati con 21, 22 e 20 presenze. Segue appunto Britos, con sole 13 presenze ma ben 1,000 minuti.
Nella Juventus Barzagli è intoccabile (25 gettoni), segue Bonucci con 22 e infine Chiellini e Caceres con 14.  Proprio Barzagli con 2222 minuti è il giocatore in assoluto più utilizzato.
L'impressione generale è che entrambe le squadra abbiano una difesa solida e forte. Incredibile che nelle ultime sfide ci siano stati sempre risultati con più di almeno due gol. Si passa infatti dal 2-0 di Torino al 4-2 della Supercoppa, lo 0-2 per il Napoli in Coppa Italia, il 3-0 bianconero ancora allo Stadium e il 3-3 al San Paolo. Insomma, le difese dovranno migliorare per non incorrere ancora in una serata no.
Ad oggi quella bianconera ci sembra il reparto migliore, più collaudato, più sicuro, ma gli attaccanti partenopei venerdì saranno i peggiori clienti possibili, soprattutto Hamsik e Cavani che spesso e volentieri hanno subito a Buffon&C.
@pavanmassimo

Nessun commento:

Posta un commento