Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

giovedì 28 febbraio 2013

ANALISI TJ- NAPOLI-JUVE: CENTROCAMPO A CONFRONTO.TENORE CONTRO CORO!


La sfida tra Juventus e Napoli sarà animata ed animosa soprattutto a centrocampo.
TENORE CONTRO CORO: Da una parte il tenore Marek Hamsik, dall'altra il coro bianconero. Hamsik è assolutamente il faro del Napoli. Valutazione IVG altissima, pari a 21, possesso palla di circa 3 minuti a gara, quasi il 70% di passaggi riusciti e circa 6 palle recuperati a gara. Quasi 2 tiri e quasi 2 assist. un giocatore completo, universale, fortissimo. Per lui 26 presenze e 2288 minuti, dopo De Sanctis il livello più alto. Da lui venerdì partiranno i pericoli maggiori per la sua capacità di inserirsi. Insieme a lui venerdi dovrebbero esserci Inler e Behrami. Due guardie svizzere che quest'anno hanno giocato molto. 25 presenze Inler, 23 Behrami ma più minuti per l'ex viola. Il centrocampista ex Fiorentina è infatti il ruba palloni, il giocatore di carattere che trova l'alter ego bianconero in Arturo Vidal.
Venerdì saranno scontri epici perchè i bianconeri dovrebbero fronteggiare il centrocampo azzurro con Pirlo-Marchisio e Vidal. Proprio quest'ultimo, dopo il turno di riposo con il Siena è attesissimo al San Paolo. A centrocampo Pirlo è proprio l'insostituibile di Conte con 1957 minuti giocati e 22 presenze, seguito da Vidal con 21 e Marchisio con 20. 
Del centrocampo bianconero si può dire tutto e il contrario di tutto. Precisione e classe con Pirlo, potenza, gol e corsa con Vidal, dedizione, imprevedibilità e assolutà grandezza con Marchisio. Un mix che si integra alla perfezione e che rende la squadra imprevedibile. Attenzione poi ai cambi in corsa. All'andata decisero Pogba e Caceres. La panchina bianconera è ricca, quella partenopea meno.
SFIDA IN CORSIA: impossibile non parlare delle due fasce. Sarà quasi sicuramente Maggio-Zuniga contro Lichtsteiner-Asamoah. Peluso e Armero restano in panchina pronti all'uso. Proprio il ruolo propulsivo dei difensori sarà determinante. Mazzarri ha risparmiato i suoi consapevole che il doppio ruolo (offensivo e difensivo) sarà  deteminante. Proprio Asamoah sarà l'ago della bilancia. Se saprà ritrovare la sua lucidità pre Coppa d'Africa potrebbe essere il valore aggiunto. La sua valutazione IVG, prima del viaggio era altissima, ora è intorno al 20.4. con ben 14 palloni recuperati e 1,3 assist. Antonio Conte dopo aver visto il miglior Lichtsteiner di stagione attende anche il miglior Asa.
Quale squadra ha il miglior centrocampo? Beh, senza voler essere di parte, quello bianconero sembra una spanna sopra. Un solo elemento rende tutto più incerto: Marek Hamsik . Lo slovacco è veramente l'elemento in più che può variare l'equilibrio e rendere meno netto il divario. Proprio tenore contro coro sembra la cartolina migliore per descrivere la sfida.
@pavanmassimo

Nessun commento:

Posta un commento