Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

giovedì 28 febbraio 2013

ANALISI TJ- NAPOLI-JUVE: ATTACCO A CONFRONTO. CAVANI SFIDA LA COOPERATIVA


La sfida di domani potrebbe essere ancora una volta il festival degli attaccanti. L'anno passato segnarono due gol Pandev e un gol Hamsik da una parte e un gol a testa Estigarribia, Pepe e Matri. Proprio due giocatori su tre dei bianconeri saranno assenti per motivi diversi. Uno perchè ceduto a giugno, l'altro perchè non è mai riuscito a recuperare dall'infortunio. Se per il centrocampo abbiamo parlato di Hamsik contro un coro, per l'attacco vige più o meno lo stesso discorso.  Si tratta di un Cavani contro il resto del mondo.
CAVANI HIGHLANDER DEL GOL CONTRO LA COOPERATIVA DEL GOL: I dati di Edison Cavani sono mostruosi, come al solito, come ogni stagione. Un giocatore da ammirare in tutto e per tutto. 23 presenze in campionato: 18 gol, 2055 minuti giocati, un gol ogni 114 minuti. Circa 33 palloni giocati a partita, quasi sempre in modo rapido perchè il suo possesso palla è di soli 01':13" minuti a gara. Qualche errore nel passaggio, visto che la % passaggi riusciti è del 54.3, circa 4 giocate utili a gara, quasi un assist a partita e 4 tiri tiri. La sua valutazione di 22.2 è una delle più alte in assoluto. Domani, insieme a lui, probabilmente ci sarà Pandev. Per il macedone, spesso insidia per i bianconeri, quest'anno 21 presenze 1372 minuti e soli due gol. Meglio di lui Insigne, che potrebbe trovare spazio nella ripresa: 1325 minuti, 26 presenze a spezzoni e ben 4 gol. 
I bianconeri dal canto loro vedono una ditta o se preferite cooperativa del gol. Piccole formiche che giocano per tutti. Attaccanti che si sacrificano e che favoriscono l'inserimento dei compagni. Il più utilizzato da Antonio Conte è Sebastian Giovinco con 24 presenze in campionato e 1583 minuti e Mirko Vucinic con 22 presenze e 1381 minuti. Sono loro due gli indiziati speciale per domani. Giovinco con 7 gol è il capocannoriere del campionato insieme a Fabio Quagliarella che ha la media realizzativa migliore grazie al suo gol ogni 113 minuti.  Infine Alessandro Matri, che ha segnato anche lui 6 gol (come Vucinic) e vanta una media di un gol ogni 117 minuti e il più basso minutaggio tra i quattro (706 minuti). Matri, è però è quello che vanta il miglior rendimento Ivg con 20.4. I numeri sono stranamente molto simili a quelli di Cavani:  32.7 palloni giocati a gara. possesso palla 01':13" % passaggi riusciti 56.4; giocate utili 4.3; palle recuperate 4.5;  palle perse 16.3, assist 1.2; tiri 2.7.Il dato che risalta è il basso numero di tiri, quasi 1,3 in meno di Cavani. 
Domani sarà sfida, quindi tra Cavani e la cooperativa bianconera. L'uruguaiano ha segnato 18 gol sui 46 totali del Napoli, incidenza quasi del 40%. La Juventus ha segnato con i suoi migliori due interpreti (Giovinco-Quagliarella), 13 gol su 53, 26% di incidenza che si abbassa a un'incidenza del 24% se giocassero Matri e Vucinic o Vucinic e Giovinco. Chiaro riferimento che le bocche di fuoco bianconere hanno minor incidenza dell'unico cannone partenopeo.
La sfida, relativamente all'attacco la vince, quindi Cavani, ma e c'è fortunatamente un ma, le pedine bianconere possono con il loro modo di giocare favorire i centrocampisti e far girare l'ago della bilancia. Proprio a Pechino e nelle due sfide a Torino, l'incidenza di questo fattore è risultata decisiva, lo sarà anche domani? Barzagli&C. fermate Cavani e tutto sarà più semplice.
@oavanmassimo

Nessun commento:

Posta un commento