Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

martedì 10 settembre 2013

ESCLUSIVA TJ- Fabrizio Capobianco (Tok.tv) ci svela i segreti della nuova app bianconera: "Si ritorna all'autenticità del tifo. La tv è lo strumento principe di aggregazione"

La Juventus ha da poche settimane lanciato la nuova applicazione Juventus Live (scaricabile a questo link). La redazione di tuttojuve ha contattato Fabrizio Capobianco, CEO di TOK.tv che si è occupato del progetto con la Juventus Avete lanciato con Juventus la nuova app che permette di seguire live i match bianconeri. Potresti svelarci da dove nasce questa collaborazione? TOK.tv era live negli Stati Uniti con TOK Football. Il giorno dopo il Superbowl mi è arrivata un'email con un logo Juventus nella firma. Diceva che avevano visto la nostra app e gli era piaciuta moltissimo, e che volevano parlarmi di farne una versione per la Juve. Ho pensato a uno scherzo di un amico - sono tifoso bianconero da sempre - e invece era proprio la Vecchia Signora, che chiedeva TOK.tv. E dire che l'idea stessa di TOK. tv è nata perché volevo trovare un modo per vedere le partite della Juve con amici e parenti lontani, io che vivo in California da quindici anni... Insomma, praticamente un sogno realizzato! Quali sono le novità tecniche più intriganti e come pensi che possa mutare la user experience del tifoso bianconero? E' un ritorno all'autenticità del tifo. La ricerca di quell'emozione che si prova a stare tutti sul divano con lo sguardo incollato sulla TV, trattenendo il fiato ed esplodendo in un urlo comune quando la palla passa la linea ed entra in rete. E' l'emozione di quel momento che abbiamo cercato di ritrovare e ci siamo resi conto che la voce è il mezzo per trasmettere le emozioni. E proprio la voce è al centro di Juventus Live: durante la settimana è possibile seguire le news sulla squadra, mentre durante il match sono disponibili statistiche sulle squadre in campo e sui giocatori. Ma è nella possibilità di parlare con gli amici lontani mentre si guarda la partita in TV che si gioca il vero senso della "TOK Experience". La TV nasce come momento di aggregazione social e deve tornare ad esserlo. Lo sport, in questo senso, è l'evento principe per ricreare una simile esperienza. Non a caso gli utenti possono anche scattare una Social Photo con tutti i partecipanti al salotto "virtuale" - massimo 4 - per poi condividerla su Facebook. Ci sono momenti che vanno ricordati. Lo sanno tutti i tifosi. Come hanno accolto i tifosi bianconeri questa novità? I feedback sono stati positivi dopo il debutto di sabato scorso? Decisamente sì. Abbiamo raggiunto quota 100.000 downloads di TOK.tv nel primo week-end ed i commenti sull'App Store e sui nostri canali social sono stati entusiasti. Pensate di estendere questa applicazione ad altre "piattaforme" come android e Windows phone? Sì, abbiamo in programma di aprirci anche ad Android per cominciare. Ci stiamo lavorando ;-) Avete altri progetti in cantiere con la Juventus? Mah, la cosa piu' importante sarebbe che vincessimo la Champions League quest'anno. Il resto conta poco. Avete già sperimentato questa app in altri sport? Sì, anzi, siamo partiti con TOK Baseball ad ottobre 2012, per poi lanciare TOK Football a gennaio 2013. Attualmente TOK Baseball è disponibile per iPhone ed iPad ed include più o meno le stesse features di Juventus Live. Sta avendo un grosso successo negli Stati Uniti. Avete intenzione di estenderle ad altre società in Italia/Europa? Sicuramente, anche se per quest'anno in Italia non vogliamo fare altro che Juve. Fino alla fine. Avete la vostra sede in America e siete chiaramente all'avanguardia, potresti dirci su quali aspetti il mondo italiano è indietro e se invece vedi alcuni punti di forza? In Italia Social TV è in molti casi (non tutti per fortuna) sinonimo di Twitter. Ma la verità è che non si riduce solo a questo: ci sono le app focalizzate sull'offerta di contenuti in sync, le varie esperienze Social offerte dalle smart TV, le app e le piattaforme che "aumentano" l'esperienza degli spettatori offrendo contenuti e approfondimenti su programmi e serie TV. Ma c'è ancora moltissimo da fare. Con Juventus Live, speriamo di dare il nostro contributo a partire da una passione italiana da sempre, quella del calcio. PROFILO TOK.tv TOK.tv è la Social TV company fondata da Fabrizio Capobianco che permette ai tifosi di riscoprire l’esperienza (e il divertimento) di guardare lo sport insieme in TV. Tra il 2012 e il 2013 TOK.tv ha lanciato TOK Baseball (tra le top 10 app della categoria “Sport” negli Stati Uniti), TOK Football e - unico esperimento non sportivo - TOK for Oscars. Ad agosto 2013 ha esordito in Italia con Juventus Live.

Nessun commento:

Posta un commento