Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

martedì 19 marzo 2013

OLTRE I NUMERI SPUNTA IL PARAGONE!


I bianconeri continuano la loro corsa e i dati di questa Juventus sono di volta in volta, di partita in partita, sempre migliori.  65 punti, ben 6 punti in più della Juventus della scorsa stagione. Solo le due Juventus di Capello avevano fatto meglio. Questo fa capire chiaramente la forza di questa "armata" guidata da Antonio Conte. Le venti vittorie poi sono un dato altissimo, solo la Juventus 2005-2006 aveva fatto meglio.
ATTACCO: la Juventus non ha un bomber come Cavani o Balotelli, ma l'attacco gira a mille. I dati lo confermano: 57 gol fatti, 11 in più dell'anno scorso, tanti quanti l'attacco delle Juventus di Capello che avevano in rosa: Ibrahimovic, Trezeguet, Mutu, Del Piero, tanto per citarne quattro (e che nomi...). Solo la Juventus 1997-1998 di Lippi aveva fatto meglio. In attacco allora c'erano Amoruso, Fonseca, Zalayeta, Zidane, Padovano, Inzaghi e ovviamente Alessandro Del Piero. Il gioco di questa Juventus e' l'emblema della squadra, dove centrocampisti e attaccanti si scambiano di ruolo e posizione creando un mix letale per gli avversari. La partita di Bologna è l'esempio con Marchisio e Vucinic abili nello scambio.
DIFESA: la difesa si conferma il miglior reparto del torneo. Diciotto gol subiti (uno in più dell'anno passato), ma la conferma di solidità viene ribadita anche a livello Europeo. Anche in questo caso solo la Juventus di Capello aveva fatto meglio (oltre alla prima Juventus di Conte dell'anno passato) con 16 gol subiti (coppia centrale Cannavaro-Thuram), solo 16 gol li aveva subiti anche la Juventus di Ancelotti del 1999-2000.
Settimana dopo settimana questa squadra si conferma come collettivo straordinario, degno delle grandi compagini del passato. Un lavoro quello di Conte e del suo staff, oltre ovviamente alla società, degno di nota e di lode. I numeri confermano, oltre ogni ragionevole dubbio tutto questo.
@pavanmassimo

Nessun commento:

Posta un commento