Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

giovedì 30 agosto 2012

I NUMERI PARLANO CHIARO

Alla Juventus serve qualcosa in avanti e non lo diciamo tanto per dire, ma semplicemente perchè lo dicono i numeri, impietosamente. Al momento la rosa ha quattro attaccanti Matri, Vucinic, Giovinco e Quagliarella. In quattro, l'anno passato sono stati capaci di segnare 38 gol, così suddivisi: 15 Giovinco a Parma, 10 Matri, 9 Vucinic e 4 Quagliarella. Buoni numeri, ma sicuramente non straordinari, soprattutto a confronto con due squadre che in avanti vantano attaccanti vicini ai 20 gol a stagione. Partiamo dall'Inter che punta tutto sul Milito ritrovato dello scorso campionato. I quattro punteros sono Milito con 24 gol la scorsa stagione, Palacio con 19 gol al Genoa, Cassano con 3 gol a Milano e Coutinho con 5 gol all'Espanyol. Senza andare a valutare le opzioni numero tre e quattro, appare subito chiaro come i primi due abbiano segnato ben 43 gol contro i 24 dei due migliori bianconeri. Un divario abbastanza importante.




Passando poi a quella che viene definita da tutti la principale antagonista della Juventus, il Napoli, abbiamo dati molto interessanti con Cavani 23 gol, Pandev 6, Vargas 16 in Sud America e Insigne 18 in B. In questo caso i dati di Vargas e Insigne non sono paragonabili, ma l'apporto di Cavani e Pandev sembra sufficiente per segnare un gap nei confronti degli avanti bianconeri 29 a 25 il confronto tra i migliori due. Anche in questo caso la Juventus sembra difettare di qualcosa, sopratutto in vena realizzativa.



Il gap diventa ancora più evidente con le compagini della Champions League dove le coppie sono: Rooney-Van Persie; Higuain-Cristiano Ronaldo; Messi-Villa o Sanchez, Mandzukic-Gomez; Balotelli-Aguero. Se la Juventus vuole competere in Europa deve assolutamente muoversi, per l'Italia forse e diciamo forse, potrebbe bastare a patto di ripetere la stagione difensivamente perfetta dell'anno scorso e di non aver infortuni. L'arrivo di Berbatov poteva sicuramente dare sostanza al reparto, ma la domanda e' spontanea il bulgaro quale sarebbe stato? Il capocannoniere di due anni fa o il giocatore poco utilizzato di quest'anno?

Nessun commento:

Posta un commento