Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

sabato 20 febbraio 2010

Il nuovo Savonarola

Girolamo Maria Francesco Matteo Savonarola visse a Firenze tra il 1452 e il 1498. Apparteneva all'ordine dei frati domenicani. La predicazione di Savonarola, era dominata da uno stile apocalittico-penitenziale,che ebbe vasta risonanza a Firenze e in Italia. Savonarola parlava di grandi sconvolgimenti e aveva la convinzione che l'intera società italiana fosse prossima a una rovina definitiva (fonte www.italica.rai.it/rinascimento/cento_opere/savonarola_prediche.htm).
Probabilmente se Savonarola fosse vissuto ai giorni nostri, si sarebbe molto arrabbiato per l’arbitraggio del signor Ovrebo di mercoledi’. Sicuramente da buon fiorentino non amerebbe la Juventus e tanto meno Platini. Forse avrebbe detto cose simili a Zeffirelli..
José Mário dos Santos Félix Mourinho e’ nato a Setubal il 26 gennaio 1963, non credo appartenga ad alcun ordine religioso. La predicazione di Mourinho e’ dominata, invece, da uno stile sempre apocalittico e persecutorio che sta avendo grande rilevanza in Italia dal 2 giugno 2008, soprattutto tra giornalisti televisivi e della carta stampata. Ci sono molti suoi seguaci a Milano e Brianza. Purtroppo non ci ha ancora parlato del 2012, ma siamo tutti in attesa fiduciosi. Mourinho come Savonarola parla pero’ di grandi sconvolgimenti e penso abbia la convinzione che la societa’ italiana vada verso la rovina definitiva a causa della Juventus. Pensiamo che lui sia ancora convinto che debba arrivare “il giorno del grande scandalo”, mentre siamo sicuri che per lui l’area di rigore di Torino sia lunga 25 metri (provvederemo a misurarla nel fine settimana). La natura persecutoria lo porta alla tecnica del “prevenire e’ meglio che curare” introdotta dallo spot Mentadent degli anni ottanta e novanta. Inoltre la tecnica del lamento continuo, caratterizza il 90% delle interviste e delle sue conferenze stampa. Speriamo che da Torino non si alzi alcuna polemica e ci si concentri su cose piu’ importanti, visto che ad Appiano Gentile il problema e' la Juventus e non Sampdoria e Chelsea.
Sentendo le parole del “profeta di Setubal” di ieri, mi accorgo sempre piu’ come ai giorni d’oggi ci sia un successore di Savonarola... lascio indovinare ad altri di chi si possa trattare. Ribadisco i concetti espressi alcuni giorni fa in un altro articolo... RISPEDIAMOLO AL MITTENTE in compagnia delle sue accuse questa volta... (http://www.tuttojuve.com/?action=read&idnotizia=16282

Nessun commento:

Posta un commento