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martedì 14 settembre 2010

"JUVENTUS EVERGREEN" del tifo

Ve l'avevamo promesso e ogni promessa è debito. La settimana scorsa avevamo analizzato con attenzione la ricerca di Sportundmarkt che mappava in modo molto preciso i fans in Europa e in Italia. Alcuni dati non ci avevano convinto al 100% e per questo abbiamo contattato la Sportundmarkt in Germania e abbiamo avuto un risconto molto positivo e chiaro. Ecco quanto ci ha detto Leonardo Giammarioli International PR Manager di SPORT+MARKT AG


1- La Juventus ha 5,5 milioni di tifosi, secondo la vostra ricerca, può spiegare ai nostri lettori come avete elaborato questo dato, che halasciato un pò di amaro in bocca ai nostri lettori?

L'obiettivo della nostra ricerca è di elaborare un calcolo di tifosi "attivi", ossia quei tifosi che potenzialmente possono diventare dei "clienti" del club. Per questo non abbiamo preso in considerazione tutta la popolazione italiana ed europea, ma abbiamo "filtrato" solo le persone che si sono dichiarate "interessate o molto interessate al calcio". Ecco che quindi, in Italia, la base di "tifosi Attivi" di calcio è di 22,8 milioni che rappresentano i tifosi "attivi" ed escludono i cosiddetti tifosi "dormienti". Sulla base di questo calcolo, credo che i tifosi juventini possano essere soddisfatti: i 5,5 milioni rappresentano il 24% dei tifosi veri italiani e la Juventus, in proporzione con gli altri big club italiani come Milan, Inter e Roma, rimane la squadra più amata in Italia con il giusto distacco proporzionale con gli altri club. Un dato ancora più incoraggiante se pensiamo che si riferisce non ai tifosi occasionali, quelli per intenderci che dicono di tifare Juventus tanto per dare una risposta, ma ai veri tifosi italiani. Inoltre, in confronto con i dati 2009, lo spostamento è minimo. 5,6 milioni nel 2009, 5,5 nel 2010 a dimostrazione che i tifosi veri non cambiano a seconda alle prestazioni sportive.

2- Quanto è costata, secondo le vostre analisi, in termini di tifosi Calciopoli alla Juventus?

Su base nazionale, lo scandalo ha influito in maniera minima. I veri tifosi della Juventus in Italia sono rimasti tali. D'altronde in Italia si dice che chi nasce tifosi di un club muore tifosi di quel club. Su base internazionale naturalmente c'è stato un calo di tifosi, ma è normale. L'approccio del tifoso internazionale è molto più volatile e dipende in gran parte dalle prestazioni sportive. Una squadra che trionfa in Europa, come il Barcellona, avrà sempre più tifosi. Un club che per un po' è lontano dalle competizioni continentali, risente di un calo di Fan base. Ma direi che a quasi 5 anni di distanza, Calciopoli è ormai alle spalle anche a livello internazionale.

3- Dalle vostre ricerche potete anche calcolare la redditività del brand? Possiamo sostenere che la Juventus risulta ancora una certezza per il calcio, almeno in Italia a livello "marketing" e se si a livello Europeo, cosa conta oltre ai risultati?

Il Brand Juventus direi che è un "ever-green", sia in Italia che in Europa. Naturalmente i successi a livello europeo sono importanti per attirare più tifosi internazionali, ma non è il solo fattore: basta guardare il Barcellona. Anche se nel 2010 non ha ripetuto i successi sportivi del 2009, la sua Fan Base europea è cresciuta in modo impressionante. Questo perché il Barca ha lavorato molto sulla sua immagine ed oggi è un club che sicuramente ispira i tifosi europei per tanti fattori: bel gioco, molti giocatori vengono dalle giovanili, star internazionali, forte identificazione con i propri tifosi e campagne marketing mirate, soprattutto fuori dalla Spagna. Una strategia di marketing su scala internazionale è forse quello che manca ancora ai club italiani in generale che, se vogliono ampliare la loro fan base, devono necessariamente guardare all'estero e il motivo è semplice: in Italia non è possibile "rubare" tifosi alle altre squadre, ma all'estero la partita è aperta,i tifosi sono più volatili, e riuscire a fidelizzare tifosi all'estero sarebbe un patrimonio di grande valore per il club.

4- Avete anche un profilo socio-culturale dei tifosi e potere di spesa?

Nelle nostre ricerche evidenziamo sempre i dati socio-culturali relativi ai tifosi, pur garantendo ai nostri rispondenti l'anonimato. Un dettagliato profilo del Target Group di riferimento è parte integrante dei nostri studi e, di conseguenza, sono informazioni riservate.

5- Un acquisto come Ibrahimovic quanti tifosi potrebbe ipoteticamente muovere?

Sicuramente porterebbe maggiore entusiasmo tra i tifosi esistenti, che potrebbe riflettersi in più abbonamenti o più merchandise venduto e, di conseguenza, maggiori introiti per i club. Ma credo sia difficile ipotizzare che possa portare nuovi tifosi.

6- Secondo voi la creazione di uno stadio di proprietà potrà aumentare il numero di tifosi per la Juventus?

Il progetto del nuovo stadio della Juventus senza dubbio porterà molti più tifosi allo stadio aumentando potenzialmente gli introiti del club. È un progetto che in Italia è praticamente pionieristico e sicuramente aumenterà le occasioni di guadagno per il club anche dal punto di vista delle sponsorizzazioni, del marketing e della vendita di Sky Box. Ancora una volta, credo che un nuovo stadio non porterà nuovi tifosi veri. Potrebbe però magari contribuire ad avvicinare quei tifosi dormienti non hanno una vera squadra del cuore, ma hanno voglia di vivere l'esperienza di una partita di calcio in uno stadio moderno.

7- Dalla vostra indagine, mi pare di capire che i tifosi esteri sono "volatili" in base anche ai risultati ottenuti, possiamo paragonare il numero di tifosi "volatili" a quelli che Italia sono tifosi non consumatori (per intenderci seguono la squadra solo quando va bene), praticamente allargando ai dati Nielsen?

Come detto, il nostro sistema di calcolo è diverso ed è orientato al tifoso attivo. Considerando anche i tifosi dormienti, i dati aumentano sensibilmente e si arriva senz'altro a cifre più elevate.


Ringraziamo Leonardo Giammarioli per le risposte esaustive, sicuramente avere questo tipo di informazioni può essere utile ai tifosi per capire le potenzialità del brand bianconero e soprattutto se la società sta valorizzando il brand oppure no. La speranza per i tifosi bianconeri è che la Juventus possa tornare ai livelli di ricavi marketing pre-Calciopoli e trovare il prima possibile uno sponsor di maglia che offriva quanto la Tamoil (pensare che l'ultimo accordo era di 240 milioni in 10 anni). In quegli anni la Juventus era la società che incassava di più come sponsor di maglia.

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