Il calcio italiano vive oggi una delle pagine più tristi. Mentre in Spagna, si scioperava giustamente perchè le società non pagano i calciatori in Italia si potrebbe scioperare per motivazioni oscure. Da una parte l'assocalciatori e dall'altra una lega che chiede più flessibilità, più libertà di manovra, meno privilegi. Tutto lascia un forte amaro in bocca dove le richieste sugli articoli 4 e 7 sembrano richieste pretestuali per muovere il mondo del calcio verso nuovi schemi. Le motivazioni sicuramente non le capiranno i tifosi che sono sempre più stufi di dover pagare sempre le inefficienze altrui: di una Lega che non sembra bene in che direzione va e di una federazione che dimostra per l'ennesima volta di essere in grandissima difficoltà.
Una situazione che vede tutti sconfitti e che vedrà, come al solito gli appassionati come veri e propri soggetti destinati a pagare l'inefficienza, con partite spostate in turni infrasettimanali e conseguenti disagi per tutti. E' paradossale poi vedere gente che guadagna certe cifre pronte allo sciopero. Senza voler fare falsi moralismi, in un'Italia dove la disoccupazione è in certe zone vicina al 30%, vedere pronte allo sciopero persone che guadagnano in un anno tanto quanto un operaio non guadagnerà mai in una vita è surreale.
Tutto questo rischia di sgonfiare ancora un pallone italiano che già per via delle scommesse e farsopoli è ridotto ai minimi termini. Già come successo l'anno passato alcuni tifosi sono curiosi: già sognano fuori da San Siro, Robinho, Ibrahimovic, Pato e Cassano con il cartello e il megafono pronti a gridare tutti insieme "Lotta dura senza paura", magari vestiti di rosso. Al tempo stesso i tifosi sono perplessi: ve li immaginate degli scioperanti che arrivano non su utilitarie ma su Maserati, Ferrari, Mercedes e Bmw?
Difficile da crederci e forse irrispettoso per chi sciopera sul serio e non arriva a fine mese. Curioso sarà vedere da che parte si schiereranno gli spettatori e anche le tv che riceveranno un danno economico non indifferente. Forse è ora che comincino a scioperare sul serio i tifosi.
Nessun commento:
Posta un commento