Seguimi su Twitter

tuttojuve

Tutte le notizie del sito di cui Massimo Pavan è Vicedirettore

giovedì 13 febbraio 2014

analisi: CASA E TRASFERTA: LA METAMORFOSI!

Una domanda gira e rigira nella testa di molti opinionisti ed esperti del mondo bianconero. C’è una differenza tra la Juventus che gioca in trasferta e quella che gioca in casa?
Abbiamo analizzato i numeri puliti e lineari della Juventus in versione casalinga con quelli della versione esterna, per quel che riguarda il campionato e i dati ci dicono che in casa la Juventus, almeno per la serie A, è un fortino, in trasferta si viaggia ad un’ottima media punti, ma non come allo Stadium.
CASA DOLCE CASA – 3 gol di media a partita, solo 7 gol in 11 gare e oltre 20 tiri a partita, questo quello che dicono le statistiche della Juventus. In casa la Juventus tira molto di più, concede anche qualche tiro agli avversari ma il più delle volte li abbatte in modo netto.
TRASFERTA – in trasferta le cose cambiano. I tiri diminuiscono del 25%, i gol diventano nemmeno due a gara e i gol subiti diventano quasi 1 a partita. Strano ma vero, in trasferta i bianconeri subiscono meno tiri che in casa e tengono anche di più il pallone.
Gol in casa: 19 su azioni di gioco (58%), 10 su calcio piazzato (30%), 3 su rigore (9%), 1 in contropiede (3%).
Gol in trasferta:  19 su azioni di gioco (83%), 2 su calcio piazzato (9%), 1 su rigore (4%), 1 in autogol (4%).
I bianconeri in casa faticano meno a segnare e sfruttano di più rigori e palle inattive.
I TOP SCORER- i migliori in casa sono Vidal con 8 reti, Tevez con 7, Llorente con 4  e Pirlo con 3. I migliori in trasferta sono invece Tevez con 6 gol, Llorente con 5 e Pogba con 4 reti.
Tevez è il giocatore che tira di più in assoluto in casa e in trasferta anche se tra le mura amiche tira quasi due volte di più.
CHAMPIONS –  Nelle sei gare di Champions la Juventus ha fatto meglio con ciascun avverario in casa. Con il Copenaghen, vittoria casalinga 3-1 e pareggio 1-1 in trasferta, con il Real sconfitta 2-1 al Bernabeu e pareggio 2-2 in casa e con il Galatasaray, pareggio 2-2 interno e sconfitta 1-0 in trasferta.
DILEMMA – in vista del finale di stagione rimane un dilemma, visto che i bianconeri dovranno affrontare lontano dallo Stadium le seguenti trasferte: Milan, Napoli, Roma ed Udinese, tutte gare ad alto livello di difficoltà, paragonabili alle precedenti partite in cui i bianconeri non sono andati oltre il pareggio, vale a dire: Inter (1-1), Fiorentina (4-2), Lazio (1-1) e Verona (2-2).

Nessun commento:

Posta un commento